Masterizzare DVD / Bluray Gratis: Migliori Software 2021

Il tipico PC munito di Windows può fare praticamente di tutto. E’ possibile usarlo per scrivere qualche documento, navigare, eventualmente si può anche aprire qualche gioco. Ma non bisogna dimenticare che vi è anche la possibilità di masterizzare DVD e Bluray. Questi dischi, ormai leggermente dimenticati nelle realtà di parecchie persone, sono comunque molto utili per l’uso comune. Esistono ancora parecchi lettori DVD in giro, e a volte vengono ancora prodotti per la comodità d’una certa fetta d’utenza (come magari quelli che comprano ancora dei lettori DVD portatili). Di suo però, Windows non viene con dei programmi molto approfonditi per masterizzare qualcosa. Se trovati, sono piuttosto ridotti nelle loro funzioni.

Per questo, è bene cercare qualche programma che può accontentarci in tutte le nostre necessità di masterizzazione. Sono numerosi, e tutti quanti gratuiti.

Migliori Programmi Gratuiti per la Masterizzazione

Non fatevi ingannare dal nome. CDBurnerXP è nato per Windows XP, ma ha funzionato così bene che s’è portato fino ad oggi – con una compatibilità estesa a Windows 10. Questo è senza dubbio un buon segno, specialmente se dobbiamo considerare che gestisce più o meno quello che l’utente medio ha bisogno per masterizzare un disco. Può preparare CD, DVD, Bluray e nel caso anche HD-DVD se necessario. Gestisce sia i normali contenuti di file che anche quelli che contengono filmati di vario genere. Ovviamente, il suo principale scopo è copiare contenuti, non crearne: non può inserire ad esempio menù o altre specie di aggiunte grafiche quando creiamo un DVD o un Bluray. Comunque, l’essenziale programmino gratuito che possiamo usare da subito e con poche pretese.

Un altro programmino piuttosto famoso è BurnAware Free. Permette di masterizzare DVD con pochi clic, e la sua versione gratuita offre il minimo essenziale per fare ciò. Con i giusti accorgimenti può anche masterizzare Bluray ad alta capacità, anche se bisogna scegliere man mano le opzioni senza esagerare. Una decente alternativa a CDBurnerXP, soprattutto adeguato se quest’ultimo non funziona (richiede alcune librerie NET che non sempre collaborano). BurnAware è un software che ha qualche piccola interfaccia più bella a vedere, ma niente d’eccezionale. Comunque l’indispensabile, e non troppo limitato.

Così come dice il nome, AnyBurn si occupa di masterizzare…di tutto. La sua specialità è convertire i formati audio d’un qualsiasi disco in MP3 o FLAC, ma può anche naturalmente affrontare il nomale scopo di masterizzazione d’un qualsiasi altro disco. Non ha davvero molto da offrire, ma in fondo è esattamente quello che molti utenti desiderano: un piccolo programma capace di masterizzare qualche contenuto. Alla fin fine, AnyBurn è talmente immediato da non avere nemmeno un interfaccia graficamente appagante. Ma il suo lavoro, lo svolge egregiamente.

Fra i punti di forza di StarBurn, possiamo già vedere in forma completamente gratuita la masterizzazione di DVD e Bluray. Non mancano anche i CD e gli HD-DVD. Tuttavia, quel per il quale brilla di più è l’interfaccia: StarBurn infatti presenta una vasta serie di scelte che anche agli utenti meno capaci risulterà incredibilmente semplice. Compatibile con un sacco di formati DVD e ISO, può essere installato ed usato praticamente ovunque e a costo zero. Può anche maneggiare la cancellazione di dati da prodotto RW, sia in maniera parziale che completa.

Lasciamo una piccola menzione finale a IMGBurn. Questo è un ottimo programma, ma per l’utente di tutti i giorni può risultare piuttosto complicato da usare. Grazie a questo software è possibile masterizzare praticamente di tutto, diventato famoso nel campo della pirateria anche grazie appunto alle sue mille opzioni e potenzialità. Con tutte le funzioni così ricche però, dobbiamo anche constatare che bisogna essere piuttosto esperti per usarlo come si deve.