Migliori software firma elettronica

In questo articolo parliamo di due che riteniamo essere gli attuali migliori software per la firma elettronica di documenti:

  • 1. HelloSign
  • 2. DocuSign

HelloSign e DocuSign sono soluzioni software di firma elettronica che permettono la gestione di documenti e collaborazione rapida, conveniente e sicura.

Di seguito è riportato un confronto di HelloSign e DocuSign basato su funzionalità specifiche e approcci alle funzionalità condivise standard in questa categoria.

HelloSign DocuSign
Annotazione/Modifica
Accesso API
Auditing
Autenticazione utente
Autenticazione a due fattori
Invio in blocco
Integrazioni CRM No
Marchio personalizzato
Archiviazione documenti No
Firma Web incorporata
App mobile nativa
Gestione delle politiche di conservazione No
Stili/modelli di firma No
Single Sign-On (SSO)
Automazione del flusso di lavoro

Panoramica di HelloSign

HelloSign è un’app di firma elettronica e gestione delle transazioni digitali (DTM) che include la firma dei documenti, la cronologia/tracciamento delle firme e la conformità normativa. Uno dei principali vantaggi di HelloSign è che garantisce firme illimitate nel livello più basso rispetto alla versione gratuita. I prodotti HelloSign sono disponibili in tre livelli, alcuni dei quali hanno caratteristiche esclusive. Indipendentemente dal fatto che vi si acceda tramite app Web o app mobile, HelloSign è progettato per automatizzare il flusso di lavoro e semplificare il DTM con promemoria e-mail automatici, acquisizioni di firme di persona e altro ancora.
HelloSign è disponibile in 22 lingue diverse, rendendolo ancora più facile da usare per i creatori di documenti
 in tutto il mondo.

Panoramica di DocuSign

DocuSign è un’app di firma elettronica che raccoglie le firme e gestisce i documenti da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo. DocuSign può essere adattato a vari settori di attività, settori e dimensioni. In effetti, il prodotto Signature Appliance viene distribuito on-premise per un ambiente cloud privato o ibrido creato per organizzazioni in settori fortemente regolamentati come quello bancario o sanitario.

Oltre a Signature Appliance, DocuSign offre quattro diverse edizioni per soddisfare le vostre esigenze aziendali. Ogni edizione ha limiti di firma, quindi se elabori un volume elevato di documenti, dovrai eseguire l’aggiornamento a una delle versioni più avanzate. Tutte le edizioni includono audit trail, modelli di base, campi personalizzati, flussi di lavoro e accesso all’app mobile di DocuSign. DocuSign supporta un’ampia gamma di lingue, conveniente per le multinazionali.

HelloSign e DocuSign offrono funzionalità simili che sono standard in questa categoria, tra cui sicurezza, automazione del flusso di lavoro e molteplici possibilità di integrazione. Tuttavia, i loro approcci su questi fronti sono diversi, il che si rivolge a diversi tipi di organizzazioni.

HelloSign e DocuSign: ottimizzazione del flusso di lavoro

Dopo aver creato e inviato un documento, il tuo software di firma elettronica dovrebbe occuparsi automaticamente delle attività minori, come inviare promemoria, avvisarti lungo il percorso e archiviare automaticamente i documenti firmati nel tuo spazio di archiviazione cloud.

HelloSign offre funzionalità di base in tutti i suoi livelli di prodotto per facilitare il flusso di lavoro. La funzione “Rifiuta di firmare” consente a un destinatario di rifiutare il documento e aggiungercii una spiegazione. Con HelloSign, puoi anche convertire i tuoi modelli in collegamenti che possono essere condivisi sul tuo sito Web o in un’e-mail in modo che i firmatari previsti possano accedere più facilmente al modulo senza un mittente intermedio.

La compatibilità di HelloSign con i principali fornitori di cloud storage ti consente di inviare documenti direttamente dal tuo cloud. All’interno della collaborazione sui documenti del tuo team, HelloSign dispone di una console amministrativa per controllare l’accesso ai documenti e tenere traccia dello stato dei documenti con una funzionalità dashboard quasi in tempo reale.

La configurazione del flusso di lavoro di DocuSign è abbastanza semplice. Scegli un documento, come un documento MS Word o PDF, che deve essere firmato, contrassegna i campi obbligatori, specifica i destinatari e invialo. Una volta che il destinatario firma il documento, questo viene automaticamente archiviato nell’archivio cloud della tua organizzazione e ricevi un avviso per confermare la ricezione del documento firmato e richiedere il monitoraggio automatico del documento per contrassegnarlo come “firmato”.

Una caratteristica distintiva di DocuSign in termini di flusso di lavoro è la sua Transaction Room. Nella Transaction Room, le parti interessate possono accedere in modo sicuro e collaborare a documenti condivisi che, ad esempio a fini di vendita, accelerano il ciclo di vendita e informano il team di vendita dello stato di un account.

HelloSign e DocuSign: funzionalità di integrazione/API

HelloSign si integra con le app aziendali di uso comune, come Slack, Salesforce (solo nei primi due livelli), Oracle Content & Experience Cloud, HubSpot CRM e diversi servizi di archiviazione cloud popolari, come Google Drive, Dropbox, Evernote, Box e OneDrive.

HelloSign funziona particolarmente bene con la suite Google. La sua perfetta integrazione con la suite Google consente agli utenti di accedere con le proprie credenziali Google o accedere a HelloSign tramite l’estensione Gmail. Questa estensione aggiunge un pulsante “firma” agli allegati ricevuti tramite e-mail, in modo che i destinatari possano firmare direttamente dall’e-mail e non devono passare a un altro sito Web o app.

Con l’ampia capacità di integrazione di HelloSign, gli utenti possono salvare e accedere ai propri documenti firmati nell’archivio cloud a cui sono abituati, ma le organizzazioni che si affidano alla suite di Google probabilmente troveranno questo aspetto di HelloSign particolarmente interessante.

HelloSign offre anche un REST basata su API che supporta la Notazione oggetto JavaScript (JSON), rendendolo altamente flessibile per vari linguaggi e formati di programmazione e potenzialmente prezioso se hai bisogno che i tuoi dati e i relativi attributi siano decifrabili in un linguaggio umano di facile comprensione. Attraverso l’API, gli utenti possono inviare documenti attingendo da un modello esistente o allegando un file nella richiesta API.

DocuSign contiene oltre 140 integrazioni native con app e piattaforme aziendali di uso comune, come Google Drive, Intuit, Office 365, SalesForce e SharePoint. Gli utenti notano come DocuSign funziona particolarmente bene con Salesforce. Alcune integrazioni sono disponibili solo se acquisti un’edizione aggiornata, ma DocuSign offre anche accesso aperto a tutte le integrazioni API personalizzate e di terze parti in tutti i livelli di prodotto, inclusa l’edizione personale. Inoltre, in tutti i livelli di prodotto, puoi testare le integrazioni prima che vengano pubblicate. HelloSign non ha questa funzione sandbox.

DocuSign ha anche un’API basata su REST per la quale esiste ampia documentazione sul sito. Offre inoltre più di 400 endpoint, il che lo rende adatto alla collaborazione aziendale e alla gestione dei documenti.

Probabilmente hai centinaia di schede aperte sul tuo dispositivo durante la giornata lavorativa. Il tuo software di firma elettronica preferito non dovrebbe richiedere un’altra scheda per trascinare e rilasciare e caricare un documento. Piuttosto, dovrebbe funzionare perfettamente ed essere integrato all’interno delle app e della piattaforma che la tua azienda utilizza ogni giorno.

HelloSign vs. DocuSign: sicurezza/conformità

Con HelloSign, puoi essere certo che i documenti firmati e condivisi sono sicuri e conformi alle normative del settore. Quando un destinatario firma un documento tramite HelloSign, è legalmente vincolante ai sensi dell’US Electronic Signature in Global and National Commerce Act (ESIGN), Uniform Electronic Transactions Act (UETA) ed è conforme a Electronic ID and Trust Services (eIDAS), HIPAA e regolamenti SOC 2. Inoltre, tutti i dati che trasmetti tramite HelloSign vengono archiviati e crittografati a riposo con crittografia AES a 256 bit e sono protetti all’interno della sua infrastruttura server.

Allo stesso modo, DocuSign fornisce un livello di sicurezza ai suoi prodotti e garantisce che la tua azienda rimanga conforme al suo settore. DocuSign è progettato secondo tecnologia di firma digitale standard del settore. Signature Appliance di DocuSign è conforme agli standard di firma elettronica ampiamente accettati in tutto il mondo e utilizza la tecnologia di firma digitale PKI (Public Key Infrastructure) standard del settore. DocuSign è inoltre certificato secondo FIPS 140-2 Livello 3, FIPS 201 PIV Standard e Common Criteria EAL4+, per la conformità alle normative governative in Nord America e nell’Unione Europea (UE).

Scegliere tra HelloSign e DocuSign

Sia con HelloSign che con DocuSign sei in buone mani per quanto riguarda l’ottimizzazione del flusso di lavoro, l’integrazione nelle applicazioni esistenti e la tranquillità di sicurezza e conformità.

HelloSign ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e potrebbe essere l’opzione migliore per l’elaborazione di documenti ad alto volume e per la sua ampiezza di funzionalità disponibili al livello di prezzo più basso. Se la tua organizzazione utilizza la suite Google, HelloSign è un’ottima scelta.

DocuSign sembra essere più adatto per le aziende più grandi che dispongono di un budget maggiore per la gestione di transazioni ad alto volume e l’elaborazione di documenti, ma anche per una maggiore personalizzazione. Se utilizzi Salesforce, inizia controllando ulteriormente DocuSign.

Dai la priorità a quali di queste funzionalità sono più importanti per le esigenze della tua azienda e determina quale software include la maggior parte delle funzionalità essenziali nella fascia di prezzo più bassa. Puoi anche dare un’occhiata al nostro strumento di selezione del prodotto software di firma elettronica per aiutarti nella tua decisione.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *