I Migliori Programmi per Comprimere PDF (anche Offline)

Il formato PDF è un formato affidabile, usato specialmente in ambito aziendale e professionale, per inviare documenti via email, via ftp o tramite altri sistemi di condivisione online. A volte però un file PDF può essere molto difficile da trasferire perché di grandi dimensioni. Se si prova a comprimere PDF tramite Winzip o Winrar ti accorgerai che la dimensione non varia di molto. Se si vuole ridurre in modo efficace il peso di un PDF bisogna necessariamente utilizzare dei programmi appositi “PDF Compressor”.

Qui di seguito vediamo quelli che sono i migliori programmi gratuiti per comprimere PDF. La caratteristica di questi programmi è che sono in grado di comprimere PDF anche OFFLINE, il che significa che non dovrai necessariamente inviare documenti online su qualche piattaforma (cosa non da poco se i tuoi PDF sono confidenziali). Inoltre la compressione dei PDF avviene andando a ottimizzare diversi parametri facendo in modo che la qualità del PDF compresso non sia alterata di molto.

Bene, fatta questa doverosa premessa, vediamo la lista dei migliori Compressori PDF che consigliamo di usare per  elaborare anche più file PDF contemporaneamente. Non temere per il PDF originario, non verrà in alcun modo modificato o sovrascritto perchè il PDF compresso verrà salvato come una nuova copia.

1. Compress PDF

Compress PDF è un piccolo ma potente strumento (per Windows) in grado di ridurre efficacemente il peso di un documento PDF.

Per iniziare clicca qui per scaricare Compress PDF e poi fai doppio click sul file CompressPDF.exe per avviare la procedura guidata di installazione sul tuo PC Windows. Questo programma sfrutta le capacità del componente Ghostscript per comprimere PDF anche in modalità batch e offline. La qualità del PDF compresso è molto alta e il programma offre diversi livelli di compressione tra cui scegliere. Una volta aperto il programma, seleziona la qualità di output PDF dal menu a tendina in alto a destra:

  • Screen: bassa risoluzione, qualità solo visualizzazione schermo, immagini a 72 dpi
  • eBook: media risoluzione, bassa qualità, immagini 150 dpi
  • Printer: alta qualità, immagini a 300 dpi
  • Prepress: alta qualità, conservazione del colore, immagini a 300 dpi
  • Default: valore predefinito per un’ ampia varietà di usi

Per avviare la compressione dei tuoi documenti PDF, non devi far altro che cliccare sul pulsante al centro o trascinarli direttamente sullo schermo.

Al termine della conversione si aprirà automaticamente la cartella dove troverete tutti i file compressi (con il suffisso “compressed” nel nome del file). Con questo strumento puoi anche convertire Word in PDF e comprimerli automaticamente.

 

2. Free PDF Compressor

1457628576-6143-freepdfcompressor-freeware

Questa applicazione è uno strumento gratuito che permette di ridurre il peso facilmente e rapidamente dei file PDF in modo da farli pesare molto di meno. Basta aggiungere il file PDF che si desidera elaborare, selezionare il file di output e quindi scegliere il tipo di file desiderato. Questo è tutto ciò che serve per lavorare con tale programma. Quando si preme sul pulsante START bisogna solo guardare la barra di avanzamento fino al completamento e a quel punto potrai aprire il file elaborato nella cartella di output.

3. PDF Compressor

1457628578-2180-pdfcompressor-freeware

Ciò che rende questo compressore PDF interessante è sicuramente il fatto che è possibile trascinare e rilasciare i file PDF da comprimere direttamente sull’interfaccia. Inoltre, l’applicazione offre una varietà di caratteristiche uniche per personalizzare l’operazione di compressione. La velocità di compressione PDF è molto alta e in generale l’applicazione fa un lavoro ottimo quando si tratta di compressione PDF.

4. Nice PDF Compressor

1457628575-3725-nice-pdf-compressor

Proprio come il sito dice, questo PDF Compressor gratuito è portatile e aiuta anche di rimuovere gli oggetti PDF duplicati. Si riesce a ridurre rapidamente e facilmente le dimensioni dei file PDF e fa un ottimo lavoro quando si tratta di rendere il PDF molto più snello. E’ facile da usare e molto affidabile.

5. Cvision PDF Compression Software

1457628577-7856-cvision-pdf-compressor

Invece di usare strumenti on-line, è possibile scaricare questo tool per comprimere PDF. La rivoluzionaria tecnologia usata in questo programma consente di trasformare completamente fino a 80 file diversi per le dimensioni di un PDF normale. Questo strumento offre risultati sorprendenti al termine del lavoro.

6. ORPALIS PDF Reducer Free

1457628578-1709-orpalis-pdf-reducer-freeware

Uno strumento semplice ed affidabile per la compressione PDF. Si caratterizza per la sua velocità, affidabilità, e non provoca alcuna perdita di qualità del PDF compresso. Questa è una ottima applicazione e adatta ai sistemi di Microsoft.

Confronto Riassuntivo Programmi per Comprimere PDF

Caratteristiche

Free PDF Compressor

PDF Compressor

Nice PDF Compressor

PDF File Compression

ORPALIS PDF Reducer Free

Supported OS Win Windows Win Windows Win
Velocità Veloce Molto Veloce Lento Veloce Molto Veloce
Supporto Batch
Semplicità
Funzioni Extra
Portabile

Lascia un commento