Migliori Software Gestionali Gratuiti

Prima di elencare quelli che sono i migliori software gestionali gratuiti presenti in rete è bene approfondire il concetto di “software gestionale”, a cosa si riferisce e a cosa serve. In realtà anche il più semplice programma per fare fatture o il programma per monitorare il bilancio familiare sono a tutti gli effetti veri software gestionali, anche se focalizzati su determinate cose. In questo aticolo però vogliamo analizzare quei programmi “gestionali” molto utilizzati specialmente nelle aziende (piccole, medie e grandi aziende) per la gestione aziendalegestione dei documenti, dei progetti, delle risorse umane, accounting e CRM ERP. Si tratta di software a volte anche complessi da utilizzare e disponibili spesso come applicativi online per essere usati più facilmente su diverse postazioni.

#1. CRM Postbooks

1464082474-9569-bile-business-intelligence-1

Il primo, ovvero CRM Postbooks, è un software ideato per gestire conti creditori, conti debitori, conti generali e che possiede al suo interno anche uno strumento di reportistica dettagliata per monitorare il magazzino. Con tale programma si possono gestire gli orgini, creare catalogo dei prodotti per l’inventario, e gestire tutti i fornitori in maniera semplice e veloce. Tra le funzionalità avanzate c’è anche quella che permette di effettuare supporto clienti e gestire ticket di vario genere.

#2. Compiere

1464082475-9978-erp-software-diagram-10-2009

 

Compiere è un vero programma gestionale ERP (che sta per “enterprise resource planning”) ideale per la gestione delle risorse di un’azienda. E’ uno dei migliori presenti sul web e si basa su una piattaforma facilmente adattabile a qualsiasi tipo di azienda. Tra le funzionalità più importanti c’è quella che riguarda la gestione dei clienti e fornitori, la gestione del listino prezzi, ricavi e costi, magazzino e inventario.

#3. OpenERP

1464082479-4829-openerp-crm

OpenERP è un altro software molto utilizzato da migliaia di aziende in tutto il mondo, di diversa tipologia e dimensione. OpenERP si basa di un componente server e di un componente client, disponibile per Windows, Mac e Linux. Tra le funzionalità principali di questo software gestionale gratuito c’è l’ottima gestione del magazzino, la gestione delle vendite e degli acquisti, la contabilità completa, la gestione delle risorse umane, il supporto marketing e tutta la parte di “Project management”.

#4. Openbravo

Per chi cerca un software gestionale web-based cioè senza bisogno di installarlo sul computer, allora Openbravo può essere la soluzione ideale. Questa applicazione si caratterizza per la semplicità di integrazione con altri applicativi gestionale e per il fatto che consente di avere un controllo sui dati di tutta l’azienda.

1464082479-4336-mercesuitealldevices780px1-1

 

#5. SugarCRM

1464082481-9103-laptop

Per concludere questa lista di software gestionali, non poteva mancare un software CRM (customer relationship management) per la gestione dei rapporti con i clienti. A tal proposito SugarCRM è sicuramente una delle migliori soluzioni. Si tratta di un insieme di applicazioni che consentono di gestire non solo i clienti ma anche i vari progetti. Risulta essere il programma ideale per pianificare il marketing, il servizio clienti, le reti vendita, le comunicazioni interne e così via. Offre un’integrazione perfetta tra clienti e attività, crea grafici dettagliati relative a statistichee possiede un’interfaccia utente semplice ed intuitiva da usare.

 

#6. Dolibarr

1464082480-2558-screen-1

Dolibarr è un software gestionale ideato proprio per le per piccole e medie imprese. Molto semplice ed intuitivo da usare, possiede anche funzionalità interessanti come la gestione dei clienti/fornitori, magazzino, gestione ordini, fatture, contratti, spedizioni, ecc….

#7. Knowledge Tree

1464082478-8378-PushBestPractice3

Per finire questa lista di software gestionali segnaliamo Knowledge Tree, un programma progettato per la gestione dei documenti. Questa applicazione “document management” è gratuita e permette di condividere e collaborare sui documenti ma anche di monitorare gli accessi agli stessi. In realtà di software del genere in rete ce ne sono tantissimi, come ad esempio OWL e Alfresco, per non parlare dei servizi Cloud di condivisione documenti come Google Drive, OneDrive e Dropbox.

 

5 commenti su “Migliori Software Gestionali Gratuiti”

  1. Scusate conoscete software x la gestione della qualità aziendale … mi riferisco SOA, tutti mi parlano di un software di nome GECO ….. ne conoscete altri … grazie anticipatamente

    Rispondi
  2. Come software gestionale gratuito per le fatture cosa mi consigliate?

    Rispondi
  3. Bella classifica… alcuni di questi software peccato siano un po’ complessi da utilizzare…

    Rispondi
  4. dove osso trovare un software per la gestione degli acconti ai dipendenti, quindi nome e cognome, mese data e importo erogato come acconto. niente altro. se cifra onesta sono disposto anche a pagarlo.

    Rispondi

Lascia un commento