| 

Software per creare password sicure gratis

Nonostante tutti i progressi che i nostri dispositivi e software hanno sperimentato nel corso degli anni, le password continuano a essere uno dei sistemi di protezione più utilizzati. Con questo intendiamo dire che, in questi tempi, abbiamo un buon numero di opzioni, ad esempio lettori di impronte digitali o iris. Tutto ciò di cui parliamo può essere utile per proteggere l’accesso a piattaforme, programmi e apparecchiature in cui archiviamo dati privati.

Le password dovrebbero essere sempre diverse, e anche essere complesse. Questo rende però difficile ricordarle, ed è per questo motivo che si fa affidamento a software “password manager”. Allo stesso tempo, le password devono essere diverse in ogni luogo in cui li usiamo, quindi inventarli a volte è un po ‘complicato. È qui che entra in gioco il programma che consigliamo e che si chiama HASHPASS.

A cosa serve HashPass?

In particolare ci riferiamo all’applicazione chiamata HashPass, che in realtà è un generatore di password un pò speciale. Questo perché esegue un hash di determinati testi e li converte in password complesse che noi possiamo usare. Per quelli di voi che non lo sanno, un hash è una funzione crittografica che utilizza un algoritmo matematico per trasformare qualsiasi blocco di dati in una nuova stringa di caratteri a lunghezza fissa. Quindi, indipendentemente dalla lunghezza dei dati di input, l’hash di output avrà sempre la stessa lunghezza.

Ebbene, questo è esattamente ciò su cui si concentra il programma di cui parliamo in queste righe per creare password sicure, come abbiamo accennato. Tieni presente che i suddetti gestori di password ci semplificano la vita in questo senso. Infatti molti di questi programmi, oltre a salvare password, creano password complesse così che non dobbiamo ricordarle. Pertanto, questi gestori di password sono dotati di alcune delle proprie funzioni per creare password complesse e uniche.

Ma non è sempre così, quindi è meglio usare una soluzione specifica per questo, come nel caso in esame. Pertanto, la verità è che HashPass può essere molto utile se necessario. Come abbiamo accennato, questo è un generatore di password che converte i testi in password complesse. Per tutto ciò, ci fornisce una semplice interfaccia utente che include la propria tastiera virtuale.

Interfaccia HashPass

Come creare password complesse con il programma

La tastiera virtuale va usata tramite il mouse per selezionare le lettere corrispondenti. Naturalmente, prima di tutto dobbiamo stabilire una password principale per la crittografia in quanto tale. Allo stesso tempo, per una maggiore sicurezza, l’interfaccia apparirà in posizioni casuali sullo schermo quando si fa clic sulle lettere. È anche importante sapere che quando non si utilizza il programma, viene ridotto a icona nella barra delle applicazioni.

Tastiera HashPass

Tieni presente che esistono alcuni tipi di file malware che sono in grado di rilevare la digitazione dei tasti sul computer. Sono conosciuti come keylogger, ma con questo sistema di immissione dei dati, HashPass evita i rischi presentati da questi malware. Allo stesso tempo evita il metodo di immissione dei dati utilizzato sulle normali tastiere. D’altra parte, ti diremo che questa voce di dati supporta la funzione di trascinamento della selezione, il che significa che i dati personali non vengono inviati negli appunti di Windows.

Altre misure di sicurezza HashPass

Gli sviluppatori di questo programma, a causa del suo scopo generale, hanno incluso altre misure di sicurezza. Ad esempio, il programma in quanto tale non salva le nostre password create e non memorizza nemmeno la password principale che abbiamo generato all’inizio. Il programma si basa sull’hashing del testo utilizzando un codice crittografato.

Per renderlo il più utile e sicuro possibile, abbiamo una scelta di quattro diversi formati di output. Pertanto possiamo creare password complesse con lettere, numeri, caratteri alfanumerici o caratteri speciali.

tipi di password

La prima cosa che facciamo per poter sfruttare appieno l’applicazione in quanto tale, è aprire HashPass e configurare una password principale. Successivamente facciamo clic sul pulsante Genera. Otteniamo ciò inserendo il cursore nella casella dati e digitando qualcosa. Anche dal primo personaggio, questo contenuto sarà nascosto e apparirà sotto forma di piccoli asterischi. Fatto ciò e facendo clic sul pulsante Genera, HashPass minimizzerà e invierà il valore di uscita corrispondente alla nuova password negli appunti.

Il contenuto protetto che abbiamo appena creato può essere utilizzato con qualsiasi sito Web o servizio. Ad esempio, possiamo utilizzare il nome del servizio o della piattaforma come parola di riferimento. oltre al password generate qui sono legati alla master password, quindi nessun altro potrà conoscerli, visto che funge anche da chiave per decifrare il valore hash. Per darci un’idea, se due persone usano questa applicazione, ognuna deve avere una password principale diversa. Pertanto, se entrambi immettono la stessa parola di riferimento e la configurazione è la stessa, le password generate saranno diverse.

Come scaricare HashPass gratuitamente

Nel caso in cui tu abbia deciso di utilizzare il programma di cui ti abbiamo parlato per creare password sicure, dì che puoi usarlo senza pagare un euro. Ed è un programma gratuito che possiamo scaricare da questo link completamente gratuito. In questo modo possiamo avere tutte le password sicure e crittografate di cui abbiamo bisogno senza alcun problema.

Altre alternative per creare password complesse

Dashlane

Un’altra proposta di questo tipo a cui possiamo attingere è Dashlane. Questo è un potente generatore di password che si caratterizza per la sua semplicità ed efficienza. Per questo dobbiamo solo personalizzare una serie di parametri che verranno presi in considerazione durante la creazione della chiave stessa. Qui possiamo specificarne la lunghezza, i tipi di caratteri di cui potrà essere composto, ecc. Puoi provare questo programma da qui.

Generatore di password

D’altra parte, possiamo anche beneficiare di quest’altra alternativa simile, come l’applicazione web di Generatore di password. Qui troviamo una serie di opzioni di personalizzazione per la password risultante. Troviamo diverse opzioni che possiamo contrassegnare o meno e che si riferiscono al file tipi di carattere da utilizzare per creare la nuova password. Abbiamo la possibilità di provare tutto ciò che commentiamo questo link.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *