Miglior Alternativa a Camtasia

TechSmith’s Camtasia Studio è uno dei più popolari programmi per screenshot e cattura schermo (registrazione desktop PC). La popolarità di questo programma è aumentata nel corso degli anni, insieme alla sempre più crescente necessità di creare video partendo dallo schermo del proprio PC, per creare video tutorial, webinar e cose del genere. E’ sicuramente un software molto valido per fare questi lavori ma ha un costo non trascurabile.

Per fortuna, in rete però si possono trovare diverse alternative a Camtasia ma solo alcune di esse sono davvero interessanti. A nostro avviso la miglior alternativa a Camtasia si chiama Screen Recorder e qui di seguito vediamo tutte le caratteristiche messe a confronto con Camtasia stesso. Ecco qui di seguito i pulsanti da cui potrai scaricare la versione demo gratuita di questo programma per PC Windows o Mac.

download download_button_mac

1. Interfaccia Programma

Schermata Camtasia Studio 8:

Сamtasia alternative

Schermata Screen Recorder:

Come si vede dalle immagini sopra, le interfacce dei due programmi sono molto simili. Entrambe sono state progettate per rendere la cattura e la registrazione dello schermo molto intuitivo, semplice e veloce da fare. In basso a destra di entrambi i programmi c’è il pusante REC per avviare la registrazione. In basso a sinistra invece ci sono le opzioni per effettuare la cattura/screenshot del desktop in base alle proprie esigenze.

Sia Camtasia che Screen Recorder consentono la registrazione video, la registrazione audio e anche la registrazione dei giochi eseguiti sul proprio computer (in tempo reale). C’è anche la possibilità di attivare la webcam e registrare anch’essa mentre effettui la cattura dello schermo.

2. Strumenti di cattura schermo

Sia Camtasia che Screen Recorder offrono diverse opzioni di registrazioni in modo da poter effettuare varie operazioni come ad esempio la cattura a tutto schermo o di una specifica area, la registrazione di videochiamate skype o della webcam, ecc… Ecco una tabella di dettaglio con tali funzionalità a confronto:

Parametri Camtasia Studio 8 Screen Recorder
Cattura Video
Registrazione Webcam + +
Regolazione dimensione frame cattura + +
Online video capture + +
Registrazione Skype + +
Screenshot area di cattura +
Cattura Audio
Line-in + +
Microfono + +
System sound + +

Dalla tabella sopra noterai come Screen Recorder non solo ha tutte le funzionalità di Camtasia ma offre anche la possibilità di fare screenshot nell’area di cattura durante il processo di registrazione. Consente inoltre di salvare istantaneamente le immagini di tutto quello che avviene nell’area di cattura.

Altra funzione molto interessante è la possibilità di registrare la propria voce durante la registrazione dello schermo. Basta attivare la funzione “Microfono” sul programma e poi tutto quello che viene detto sarà automaticamente registrato sul video.

3. Strumenti di Editing

Per rendere un video ancora più professionale hai bisogno di funzionalità di video editing. Fortunatamente sia Camtasia che Screen Recorder hanno integrate diverse funzionalità di modifica e personalizzazione video, come mostrato nella tabella sotto:

Funzionalità Camtasia Studio 8 Movavi Screen Capture
Semplice GUI
Timeline + +
Taglio Video + +
Effetti speciali + +
Effetti di transizione + +
Titoli + +

Anche se Camtasia Studio dispone di un ottimo video editor, la sua interfaccia è piuttosto complessa. Anche un semplice compito come tagliare parti indesiderate di un video possono causare problemi per alcuni utenti. Per quanto riguarda la procedura di salvataggio, potrebbe richiedere un po’ di tempo per selezionare il formato video o audio appropriato per il file di output.

A differenza di Camtasia, Screen Recorder consente di sbarazzarsi di parti non necessarie del video nella finestra di anteprima, anche prima di aprire l’editor video incorporato. L’editor stesso combina funzionalità e facilità d’uso, rendendo Movavi Screen Capture Studio l’alternativa migliore e perfetta sia per utenti avanzati che meno esperti.

4. Prezzo

La versione completa di Camtasia Studio costa ben $199. Questo prezzo elevato rappresenta un limite per molti utenti. A differenza di Camtasia,  Movavi Screen Capture è davvero ecomonico, basti pensare che tutte le funzioni si ottengono ad un prezzo di soli $49.95. La differenza sul prezzo è davvero notevole. Per questo motivo consigliamo di scaricare la versione demo gratuita di Screen Recorder e utilizzarla come alternativa a Camtasia per la registrazione e creazione dei propri video. 

 

 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *