Miglior Programma per Aumentare Risoluzione Foto

La RISOLUZIONE è quel parametro che indica sia la grandezza che la qualità di una foto. Maggiore è la risoluzione di una foto tanto più grande è in termini di pixel e tanto migliore dovrebbe anche essere la sua qualità grafica. Usiamo il condizionale perchè non sempre risoluzione e qualità vanno di pari passo, specialmente se non si utilizzano alcuni accorgimenti e si prova ad aumentare qualità e risoluzione con strumenti sbagliati.

Spesso nasce l’esigenza di aumentare la risoluzione di una foto, specialmente quando ci si accorge di averla in un formato a bassa risoluzione e bassa qualità (alcune fotocamere o vecchi smartphone purtroppo non consentono di scattare foto di alta qualità). In questi casi ci sono dei programmi che possono aiutare ad aumentare la risoluzione della foto senza alterarne i contenuti. Qui di seguito vogliamo segnalare quello che riteniamo il miglior programma per aumentare risoluzione foto, stiamo parlando di Wondershare Fotophire.

Aumentare Risoluzione Foto con Fotophire

Fotophire è un software professionale, compatibile con PC Windows, progettato appositamente per rendere le tue foto più belle e più nidite. All’interno di questo software ci sono diversi strumenti che possono aiutarti a ottenere il massimo dalle tue foto. Tra questi strumenti c’è uno, denominato Photo Maximixer, che permette appunto di aumentare risoluzione dell’immagine lasciando inalterata la qualità (per quanto possibile).

Per iniziare accedi al sito ufficiale e scarica la versione demo gratuita del programma. Ecco l’interfaccia principale del software:

Caratteristiche principali di Fotophire Maximizer

  1. Consente di aumentare la risoluzione della foto fino al 1000 percento senza che la tua foto venga rovinata a causa di sfocature e pixel.
  2. Consente di ingrandire la foto anche in formato poster o banner per appenderla a casa tua.
  3. Permette di ingrandire facilmente qualsiasi parte dell’immagine senza perderne la qualità.
  4. Integra una funzione di rimozione difetti della foto causati dalla scarsa illuminazione e fornisce una foto nitida e dall’aspetto professionale.
  5. Applica filtri per migliorare la qualità dell’immagine

Come usare Fotophire

Step 1: Installa e avvia Fotophire Maximizer

Dalla schermata iniziale del programma seleziona lo strumento Fotophire Maximizer e attendi che si apra una nuova schermata.

Step 2: Importa foto dal tuo computer

Per modificare la risoluzione dell’immagine, prima di tutto è necessario avviare il programma nel sistema, quindi fai clic sul pulsante “Apri” situato nell’angolo superiore del programma. Ora devi importare l’immagine nella finestra.

How to Increase Resolution of Image - Import Image from Computer

Step 3: Aumenta risoluzione e qualità foto

Ora vai alla sezione di definizione dove appariranno diversi livelli e parametri. Qui devi sceglierne uno con il quale vuoi massimizzare l’immagine. Poi è necessario fare clic sull’icona a forma di triangolo invertito. Per tua comodità, puoi impostare la percentuale sotto forma di esempio in modo che in seguito devi solo trascinare il cursore verso il basso.

How to Increase Resolution of Image - Increase Resolution of Image

Step 4: Salva foto ottimizzata

Una volta fatto devi salvare l’immagine nella cartella di destinazione desiderata. È possibile selezionare la destinazione e l’orologio sul pulsante “OK” per salvarlo.

Tutto qui!

Soluzione Alternativa per migliorare risoluzione Foto: Movavi Photo Editor

Innanzitutto scarica e installa Movavi Photo Editor sul tuo PC. Clicca qui per scaricare la versione per PC Windows.

Dopo l’installazione apparirà una schermata iniziale come questa:

Clicca al centro del programma per importare subito la foto che vuoi ottimizzare e di cui vuoi aumentare la risoluzione. Una volta importata la foto vedrai la sua anteprima nella parte centrale del programma.

Clicca in alto sull’icona RIDIMENSIONA per aprire la finestra in cui scegliere la modalità di ridimensionamento e inserire la dimensione desiderata in termini di pixel.

La risoluzione di un’immagine è il numero di pixel per pollice dell’immagine stessa. Ciò è particolarmente importante se si desidera stampare l’immagine: più pixel per pollice ci sono, tanto superiore sarà la qualità dell’immagine. Per ottenere i migliori risultati di stampa, consigliamo una risoluzione di 250-300 pixel per pollice o superiore. È anche possibile scegliere di visualizzare la risoluzione in unità metriche.

Per evitare distorsioni visive dell’immagine dopo la ridimensionamento, è possibile abilitare l’opzione “Forza proporzioni“.

Se si aumenta la risoluzione di un’immagine (ad esempio da 640 × 480 a 960 × 720 pixel) è possibile che la nuova immagini risulti un po’ sfocata. Ma anche in questo caso Movavi Photo Editor può aiutarti a migliorare la qualità della foto e ad aumentare la nitidezza. Sulla destra del programma infatti c’è il pulsante MAGIC ENHANCE che una volta cliccato andrà automaticamente a trovare la migliore combinazione di luminosità, colore, esposizione tale da rendere la foto nitida e chiara come nella versione originaria.

In alternativa potrai regolare il paramentro “Esposizione” per ottenere la migliore intensità della luce in una foto e ottimizzare le foto sotto o sovraesposte. Prova a cambiare i parametri fino a raggiungere il risultato desiderato. Per confrontare la foto modificata con l’originale basta tenere premuto il pulsante Visualizza originale. Se desideri annullare le modifiche apportate a una foto, premi Ritorna

Una volta che la foto è come desideri (sia in termini di risoluzione che qualità) potrai cliccare in basso a destra su “SALVA” per procedere al salvataggio sul tuo PC.

Se hai un problema analogo con un file video ti consigliamo di leggere l’articolo seguente: come migliorare qualità video (risoluzione video)

 

Lascia un commento