Trasformare Foto in Disegni / Dipinti? Ecco i Migliori Programmi

Se vuoi dare un tocco d’arte alle tue foto potresti provare a trasformarle in disegni o dipinti grazie ai tanti programmi, applicazioni e servizi web-based che permettono di fare tale operazione. Spesso le foto trasformate in disegni o dipinti sono anche più belle da vedere. Se invece vuoi renderle più “divertenti” ti consigliamo di dare un’occhiata ai migliori programmi per trasformare foto in cartoni.

Ecco qui di seguito i migliori strumenti gratuiti disponibili in rete per trasformare foto in disegni o dipinti sul tuo PC Windows, su Mac, su Android e dispositivi iOS!

#1. Photocartoon (PC Windows e Web)

PhotoCartoon.net: E’ un servizio online nato per aiutare a trasformare foto in disegni, schizzi, e cartoni animati. Consente di ottenere effetti di dipinti di alta qualità, pronti da stampare e incorniciare. Con PhotoCartoon.net potrai ottenere foto in cartoni sia tramite il servizio “online” che tramite il software scaricabile in versione per Windows. Potrai provare gratuitamente il servizio semplicemente caricando la tua foto e scegliendo quale tipologia di effetto applicare tra oltre 100 effetti disponibili.
La versione gratuita del servizio ti consente di scaricare il tuo disegno/dipinto gratuitamente con una piccola filigrana applicata sopra. Per rimuovere la filigrana potrai successivamente decidere di acquistare la licenza.

#2. Gimp (PC Windows)

GIMP è un programma di photo editing gratuito disponibile per utenti Windows che consente di manipolare le foto e le immagini in diversi modi. Oltre alle operazioni di fotoritocco, con questo programma è anche possibile applicare dei “Filtri” alle foto per trasformarle da ogni punto di vista. E’ anche possibile convertire foto in disegni, o trasformare una foto in dipinto utilizzando l’apposito filtro.

Per maggiori informazioni e per capire come fare tale operazione ti consigliamo di leggere questo articolo: come trasformare foto in disegni con Gimp.

#3. Funny.Pho.To (servizio Web)

Se fai una ricerca su Google del tipo “Foto in disegni” questo è il primo risultato che appare… e se appare come primo un motivo c’è: è un servizio gratuito e che riesce a trasformare foto in disegni in modo davvero eccezionale. In realtà non si limita a convertire foto in disegni ma consente di applicare diversi effetti sulle foto in modo da ottenere ad esempio un disegno a matita, un disegno colorato, un dipinto, un quadro, ecc…

Il suo funzionamento è davvero banale: basta scegliere l’effetto disegno che si desidera, caricare la propria foto e attendere il risultato finale. Il disegno o dipinto creato potrà essere salvato sul computer e condiviso con chi vuoi tu!

 #4. Picture Stencil Maker (servizio web)

Se cerchi un servizio pratico e veloce per creare disegni a mano o schizzi a partire dalle tue foto, Picture Stencil Maker potrebbe esserti d’aiuto. Una volta caricata la foto potrai vedere subito in anteprima il disegno e se tutto è OK procedere al salvataggio o alla condivisione online. Potrai anche procedere alla stampa online.

#5. Prima (per Android & iOS)

Prima è una famosa app disponibile sia per Android che per iOS grazie alla quale potrai scattare foto col tuo smartphone e subito dopo apportare modifiche ed effetti speciali. Tra gli effetti disponibili non mancano quelli in grado di trasformare la foto in disegni, dipinti e schizzi a mano.

#6. FotoSketcher (per Windows)

FotoSketcher è un programma gratuito per PC Windows che consente di convertire foto in disegni e dipinti di vario genere. Una volta installato e avviato dovrai semplicemente importare la tua foto e a quel punto potrai applicare uno dei tanti effetti disponibili. Grazie alla finestra di anteprima potrai visualizzare il disegno creato e procedere al salvataggio quando ti ritieni soddisfatto del risultato finale. Scarica da qui.

#7. PicSketch (per Mac OS X)

PicSketh è un’app per utenti mac progettata per creare schizzi e disegni a partire dalle foto digitali. In pochi secondi e clic potrai trasformare foto in disegno e utilizzare i tanti strumenti di fotoritocco messi a disposizione. Potrai cambiare il colore della penna, lo stile del disegno, sfondo, contrasto e luminosità, ecc… E’ oggi uno dei migliori programmi per disegno disponibili per Mac.