Migliori Programmi per Creare Sito Web

Al giorno d’oggi tutti hanno un sito web. Il sito web è diventato il biglietto da visita per le aziende e per i professionisti. Grazie al sito web si possono raggiungere migliaia di potenziali clienti a costo zero, in modo semplice e rapido. Ma come si crea un sito web? In questo articolo cerchiamo di segnalare quelli che sono i migliori programmi per creare sito web a partire da zero.

Premessa: esistono in rete programmi/servizi ideati per chi non ha alcuna conoscenza tecnica e vuole creare un sito web in modo guidato e semplice. Poi ci sono programmi, software e servizi che invece sono ideali per chi ha un minimo di conoscenza tecnica/informatica e vuole sviluppare siti web più complessi e professionali. Qui di seguito segnaleremo sia programmi del primo tipo (per i non esperti) che quelli più professionali.

Che tipo di sito web vorresti creare?

La prima domanda da porsi quando si vuole creare un sito web è: Di che tipo di sito web ho bisogno? A seconda del tipo di attività che svolgi, il tipo di sito web di cui hai bisogno varia. Sebbene tutti i siti Web abbiano molte somiglianze, il tuo sito aziendale avrà bisogno di determinate funzionalità che altri non hanno.

Se possiedi un ristorante, ad esempio, probabilmente vorrai visualizzare un menu sul tuo sito web. Al contrario, un commercialista certificato probabilmente considererà essenziale un modulo di contatto di facile utilizzo.

Di seguito troverai un elenco di categorie di attività insieme a consigli su quale software per la creazione di siti Web ha più senso per questi tipi di attività.

Nota: Discuteremo sui diversi tipi di software per la creazione di siti Web più avanti in questo articolo. Non preoccuparti se non sei ancora abbastanza sicuro di quale sia la soluzione migliore per te. Continua a leggere e faremo in modo che tu abbia tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Programmi per Fare un Sito Web da Zero

#1. Webnode

Livello di difficoltà: Molto Semplice

Prezzo: Gratis versione di base

Webnode è un servizio che consente ai meno esperti di creare siti web professionali di qualsiasi tipo (sito personale, e-commerce, aziendale) in modo guidato e senza dover avere alcuna conoscenza tecnica. Dopo aver creato un account gratuito (cliccando su “Registrati“) bisogna scegliere il tipo di sito da creare e quindi scegliere il modello (disegno e layout) del sito stesso. In pochi minuti si potrà creare un sito web bello dal punto di vista grafico e professionale dal punto di vista della navigabilità.

Screenshot:

webnode2

#2. NVU

Livello di difficoltà: Medio-Alto

Prezzo: Gratuito

NVU è un software  che consente di creare delle pagine web in modo “visuale” inserendo immagini, testo, tabelle, links, ecc…

NVU è molto simile al vecchio programma Microsoft Frontpage, poi dismesso ma che risultava molto utile a chi voleva realizzare pagine web senza dover necessariamente scrivere a mano il codice HTML. Questo programma si usa come se si stesse lavorando su Word, le funzioni sono molto simili e l’unica differenza è che al termine il file viene salvato in formato HTML e non DOC. I file HTML ottenuti vanno quindi caricati su un server web per poter essere visualizzati online da chiunque.

Screenshot:

nvu-6

#3. Easy WebSite Pro

Livello di Difficoltà: Semplice

Prezzo: Shareware

Dopo aver visto un programma di “editing” e un servizio web-based per la creazione di un sito web, ecco un programma desktop da scaricare e installare sul tuo computer e grazie al quale è possibile realizzare siti internet professionali in modo guidato. Stiamo parlando di Easy Website Pro. Dopo l’installazione del software, verrai guidato passo dopo passo nella creazione del sito, a partire dal Layout e dalla grafica, fino all’inserimento dei testi, immagini, link ecc…

ews_screenshot_intro

#4. WordPress

Livello di difficoltà: Medio

Prezzo: Gratuito

Non poteva mancare in questo elenco WordPress, la più importante piattaforma CMS attualmente utilizzata per creare siti web di qualsiasi natura. Il successo di WordPress deriva dal fatto che con esso si possono realizzare blog dinamici, con grafica personalizzata, e con molteplici funzionalità grazie ai tanti plugin disponibili. La cosa forse più difficile da fare con WordPress è la sua installazione. Una volta installato non dovrai far altro che caricare i tuoi contenuti, scrivere articoli, ecc…
Maggiori info: come installare WordPress

Screenshot:

wordpress-3-6-new-post-mp-6

Migliore Piattaforma per creare sito Web Online

WordPress è la piattaforma più usata per creare siti web. Oltre a WordPress ci sono anche altri servizi che consentono di creare siti web ancora più facilmente offrendo dei template già pronti e da modificare. I principali fattori decisionali nella scelta tra la piattaforma WordPress o queste altre piattaforme quali Wix, WebNode, sono:

  1. Livello di abilità richiesto: quanto ne sai sulla creazione di siti web?
  2. Risorse richieste: quanto tempo, denaro e pazienza hai a disposizione?
  3. Flessibilità: quanto sono complesse le esigenze del tuo sito web?
  4. Sostenibilità: la complessità del tuo sito web aumenterà con la crescita della tua attività?
    WordPress

WordPress è una piattaforma per la creazione di siti Web estremamente flessibile e open source. Dal suo lancio nel 2003, WordPress è migliorato e ampliato molte volte. Il suo enorme mercato di plug-in, una raccolta di oltre 50.000 applicazioni di terze parti, rende WordPress una piattaforma ancora più adattabile. Nel complesso, WordPress alimenta quasi il 40% dei siti Web del mondo.

Per iniziare a creare il tuo sito web utilizzando WordPress, devi:

  1. Registrare un nome di dominio (URL) con un registrar di domini.
  2. Trovare un provider di hosting web adatto per archiviare e pubblicare i dati del tuo sito web.
  3. Scegliere un tema WordPress che offra il design e le funzionalità di cui la tua azienda ha bisogno.

Sebbene questi passaggi non siano particolarmente difficili, devi sapere che la creazione di un sito Web WordPress è un processo modulare. Ogni volta che desideri aggiungere qualcosa al tuo sito oltre alla funzionalità principale di WordPress, devi installare un plug-in di terze parti o trovare una soluzione con codice personalizzato per realizzarlo. Anche qualcosa di semplice come iniziare di solito richiede da due a tre acquisti da società separate.

Riepilogo WordPress

Livello di abilità richiesto – Medio: dovresti avere una certa esperienza web prima di creare un sito web WordPress.
Risorse richieste – Medio: avrai bisogno di un po’ di tempo e pazienza se prevedi di fare tutto da solo o di un investimento di denaro significativo per farlo costruire da un esperto.
Flessibilità – Alta: puoi creare quasi tutto ciò che desideri su WordPress.
Sostenibilità – Alta: se costruito correttamente, il tuo sito web può scalare all’infinito su WordPress.

WordPress non è per i principianti a meno che non abbiano una notevole quantità di tempo per imparare a usarlo correttamente. Se non sei un principiante o se hai un’attività che richiede molta più flessibilità, WordPress è probabilmente la scelta giusta per te.

Alternative a WordPress (per i principianti)

Se cerchi qualcosa di più semplice per creare il tuo sito web, ecco dei “Website builder” che consentono di fare tutta l’operazione in modo semi-automatico.

1. Weebly

Weebly è in circolazione da un po’ di tempo, ed è sicuramente uno dei costruttori di siti Web più popolari in circolazione. Non ci sono costi nascosti coinvolti nella costruzione di un nuovo sito Web e, sebbene esistano versioni premium ed e-commerce, è improbabile che la stragrande maggioranza delle piccole imprese ne abbia bisogno. La caratteristica principale di Weebly è la sua interfaccia intuitiva drag-and-drop che rende la creazione del Web semplicissima anche per le persone con maggiori difficoltà IT.

2. Wix

Wix vanta un’interfaccia facile da usare ed è immensamente popolare perché il sito offre agli utenti centinaia e centinaia di modelli di design gratuiti tra cui scegliere. Non importa in quale settore operi. È probabile che Wix disponga di un modello gratuito adatto alle tue esigenze. Dopo aver selezionato un modello, la funzione di trascinamento della selezione del sito rende la stesura del tuo primo sito Web un processo rapido e indolore.

3. Webs

Webs è un Website Builder ideale per le piccole imprese perché offre un livello senza rivali di funzionalità SEO. Gli indicatori di ricerca integrati possono aiutarti a ottimizzare il tuo nuovo sito Web in modo che la tua piccola impresa inizi a generare traffico organico più rapidamente. I temi della piattaforma sono ben progettati. Le modifiche possono essere apportate istantaneamente e tutti i layout sono relativamente intuitivi.

4. DudaOne

DudaOne è un innovativo generatore di siti Web che si concentra principalmente sulla produzione di siti mobili reattivi. Ha un’interfaccia chiara, un’integrazione intelligente dei social media e un ottimo sistema di analisi integrato. Creando un sito gratuito, i proprietari di piccole imprese ottengono un sito Web veloce e reattivo, hosting Web su Amazon Cloud e supporto cruciale della comunità.

5. SiteBuilder

SiteBuilder è uno degli strumenti di progettazione di siti Web più semplici e intuitivi disponibili online. La sua piattaforma è incredibilmente user-friendly e viene fornita con tutti gli strumenti necessari per ottenere immediatamente un sito Web dinamico per piccole imprese. SiteBuilder include anche funzionalità di e-commerce di base e piani premium con un’ampia gamma di strumenti di progettazione personalizzati.

Lascia un commento