Migliori Programmi per Creare Sito Web Migliori Programmi per Creare Sito Web
Al giorno d’oggi tutti hanno un sito web. Il sito web è diventato il biglietto da visita per le aziende e per i... Migliori Programmi per Creare Sito Web

Al giorno d’oggi tutti hanno un sito web. Il sito web è diventato il biglietto da visita per le aziende e per i professionisti. Grazie al sito web si possono raggiungere migliaia di potenziali clienti a costo zero, in modo semplice e rapido. Ma come si crea un sito web? In questo articolo cerchiamo di segnalare quelli che sono i migliori programmi per creare sito web a partire da zero.

Premessa: esistono in rete programmi/servizi ideati per chi non ha alcuna conoscenza tecnica e vuole creare un sito web in modo guidato e semplice. Poi ci sono programmi, software e servizi che invece sono ideali per chi ha un minimo di conoscenza tecnica/informatica e vuole sviluppare siti web più complessi e professionali. Qui di seguito cerchiamo di segnalare sia programmi del primo tipo (per i non esperti) che quelli più professionali.

# 1. NVU

Livello di difficoltà: Medio-Alto

Prezzo: Gratuito

NVU è un software “web page editor” che consente di creare delle pagine web in modo “visuale” inserendo immagini, testo, tabelle, links, ecc… NVU è molto simile al vecchio programma Microsoft Frontpage, poi dismesso ma che risultava molto utile a chi voleva realizzare pagine web senza dover necessariamente scrivere a mano il codice HTML. NVU si usa come se si stesse lavorando su Word, le funzioni sono molto simili e l’unica differenza è che al termine il file viene salvato in formato HTML e non DOC. I file HTML ottenuti vanno quindi caricati su un server web per poter essere visualizzati online da chiunque.

Screenshot:

nvu-6

# 2. Webnode

Livello di difficoltà: Molto Semplice

Prezzo: Gratis versione di base

Webnode è un servizio che consente ai meno esperti di creare siti web professionali di qualsiasi tipo (sito personale, e-commerce, aziendale) in modo guidato e senza dover avere alcuna conoscenza tecnica. Dopo aver creato un account gratuito (cliccando su “Registrati“) bisogna scegliere il tipo di sito da creare e quindi scegliere il modello (disegno e layout) del sito stesso. In pochi minuti si potrà creare un sito web bello dal punto di vista grafico e professionale dal punto di vista della navigabilità.

Screenshot:

webnode2

# 3. Easy WebSite Pro

Livello di Difficoltà: Semplice

Prezzo: Shareware

Dopo aver visto un programma di “editing” e un servizio web-based per la creazione di un sito web, ecco un programma desktop da scaricare e installare sul tuo computer e grazie al quale è possibile realizzare siti internet professionali in modo guidato. Stiamo parlando di Easy Website Pro. Dopo l’installazione del software, verrai guidato passo dopo passo nella creazione del sito, a partire dal Layout e dalla grafica, fino all’inserimento dei testi, immagini, link ecc…

ews_screenshot_intro

# 4. WordPress

Livello di difficoltà: Medio

Prezzo: Gratuito

Non poteva mancare in questo elenco WordPress, la più importante piattaforma CMS attualmente utilizzata per creare siti web di qualsiasi natura. Il successo di WordPress deriva dal fatto che con esso si possono realizzare blog dinamici, con grafica personalizzata, e con molteplici funzionalità grazie ai tanti plugin disponibili. La cosa forse più difficile da fare con WordPress è la sua installazione. Una volta installato non dovrai far altro che caricare i tuoi contenuti, scrivere articoli, ecc…
Maggiori info: come installare WordPress

Screenshot:

wordpress-3-6-new-post-mp-6

 

 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *