Migliori Programmi Gratis per Catturare Schermo

Screenshot, questo è il termine usato per definire la “cattura dello schermo” e salvare in immagine quello che si vede sul monitor del proprio PC. Per catturare lo schermo del desktop su Windows in realtà c’è già una funzione pronta che è quella ottenuta cliccando sulla tastiera sul tasto STAMP. Dopo averlo premuto l’immagine verrà copiata negli appunti, questo vuol dire che per visualizzarla dovrai incollarla da qualche parte, ad esempio puoi aprire Word o Powerpoint o Paint e incollare (premento i tasti CTRL+V).

Se però vuoi catturare lo schermo creando immagini solo di alcune aree e/o regioni del desktop, oppure fare screenshot su cui poi apportare delle modifiche (es. aggiunta di scritte), allora dovrai affidarti a dei programmi come quelli descritti qui sopra. Questi sotto elencati sono i migliori programmi gratuiti per catturare schermo del tuo PC o Mac.

#1. ScreenRIP 32 (per Windows)

1460367848-4562-screenrip32

ScreenRip32 is una interessante utility grastuita che consente di catturare l’intero desktop, oppure solo alcune aree selezionate, oppure la schermata di alcune applicazioni, ecc… Lo screenshot può essere salvato in formato GIF, JPG, BMP o ICO. Oltre alle immagini statiche, il programma può anche creare immagini GIF animate a partire da una serie di screenshots.

#2. LiveCapture (per Windows)

20100608_0255

Live Capture è un software freeware per catturare schermo e che si caratterizza per il numero elevato di opzioni integrate. Oltre a catturare lo schermo in varie modalità, consente di effettuare lo screenshot dopo un conto alla rovescia, o di catturare lo schermo con lo scorrimento delle pagine. Cosi’ come ScreenRip32, anche questo programma consente di creare Gif animate.

#3. MWSnap (per Windows)

1460367849-2953-mwsnap

MWSnap è un programma per catturare schermo molto leggero e non richiede l’installazione. Non offre funzionalità avanzate ma è ottimo per chi vuole fotografare l’intero desktop, una determinata finestra, un menu attivo o la parte selezionata dello schermo. Include anche un editor per fare piccole modifiche alle immagini catturate.

#4. Skitch (per Mac)

1460367850-2761-2012-12-18-200437-skitch203

Skitch è un’applicazione gratis per Mac che consente di catturare l’intero schermo, determinate finestre o le aree selezionate sul desktop. Include un editor tramite cui è possibile scrivere e disegnare sulle immagini catturate.
Consente anche di ridimensionare, ritagliare e ruotare gli screenshot prima di salvarli sul computer.

#5. Captur (per Mac)

1460367848-8718-captur-menu

Captur è un’altra app gratuita e molto semplice per fare screenshot su Mac. Non ha tantissime funzionalità ma fa il suo lavoro di cattura schermo intero o determinata finestra o una certa zona del desktop.
Tra le opzioni c’è anche la possibilità di scegliere il formato da utilizzare e di personalizzare il nome del file con data e ora.

I software di cattura schermo sopra recensiti sono gratuiti ma ovviamente con funzionalità limitate, non adatte per chi vuole farne un uso professionale. Se cerchi un software professionale per la cattura dello schermo che ti permetta di avere a disposizione anche un editor di immagini, allora il miglior programma da noi consigliato è Movavi Screen Capture. Oltre a catturare screenshot (immagini) esso permette anche di registrare lo schermo del computer e salvare la registrazione in filmato.

1460367849-3306-monitor4