I migliori software per fare collage di foto per PC e Mac I migliori software per fare collage di foto per PC e Mac
Quante volte abbiamo pensato di fare qualcosa di carino con le nostre foto ed abbiamo lasciato perdere? L’operazione può sembrare difficile,... I migliori software per fare collage di foto per PC e Mac

Quante volte abbiamo pensato di fare qualcosa di carino con le nostre foto ed abbiamo lasciato perdere? L’operazione può sembrare difficile, ma invece è facile: basta un software per fare collage di foto.

Sia Windows che Mac offrono infatti numerosissimi programmi, ricchi di opzioni creative e brillanti per ottenere risultati da professionisti. Naturalmente il Mac offre più possibilità in termini di grafica, ma ogni programma per fare collage ha sue potenzialità. Ogni programma offre infatti di norma caratteristiche speciali.

#1 FREE Photo Collage Creator (per Windows)

Come già visto nell’articolo miglior programma per creare collage di foto, con Photo Collage Creator basta scegliere il layout del collage, regolare le impostazioni della pagina, caricare le foto e scegliere uno sfondo e il gioco è fatto! E’ un programma davvero ben fatto, molto semplice ed intuitivo da utilizzare, ed anche completamente GRATIS. Subito dopo l’installazione e l’avvio del programma potrai scegliere se fare un collage di foto a partire da un modello già pronto oppure partendo da zero. Poi dovrai importare le tue foto e collocarle come meglio desideri. Tutto qui! Clicca sui link sottostanti per accedere alla pagina da cui scaricare il programma:

 

#2 Collagerator

1465911707-8334-collagerator1

Programma molto intuitivo ed offre molte opzioni per modificare le foto. Queste si vanno a posizionare su uno dei template, che andremo a scegliere dopo aver selezionato “nuovo collage”. Una volta scelte ed importate le immagini, potremmo sbizzarrirci con numerosi effetti e salvare quando avremo raggiunto il risultato desiderato.

#3 Collagelt 

1465911711-8048-collageit-34

Programma in italiano e gratuito, che ti permette di inserire le tue foto sulla base di modelli esistenti. Possiamo modificare il layout come i colori o anche scegliere la modalità casuale di inserimento delle immagini. Il programma offre il vantaggio di poter sia salvare direttamente il file sul proprio computer, sia di poterlo condividere sui più popolari social.

#4 TweakNow PerfectFrame

1465911711-6753-TweakNow-PerfectFrame-3

Programma molto facile da usare e offre grandi potenzialità come la possibilità di caricare 10 foto da incollare su più di 100 layout differenti. Questo programma per fare collage è in lingua inglese, ma ha una interfaccia molto intuitiva. Il software è disponibile solo per Windows e permette di salvare il progetto in diversi formati direttamente sul proprio pc.

#5 AndreaMosaic

1465911712-1932-AndreaMosaic-2

Disponibile sia per Windows, sia per OS X. Il programma, anche in lingua italiana, ti guida nella costruzione di un mosaico, ed è utilizzabile con diversi formati delle foto. Dopo averlo scaricato è subito utilizzabile. Anzitutto vi verrà richiesto di scegliere il tipo di mosaico sulla base delle tessere, ad esempio con tessere rettangolari o quadrate. Selezionata la forma, dobbiamo pensare al contenuto. Procederemo importando e caricando direttamente dal nostro computer, la foto principale, seguita dalle altre che dovranno comporre il mosaico. Una volta definiti gli altri parametri come la dimensione e la risoluzione, potremmo vedere se l’anteprima è di nostro gradimento, salvarla o cambiarla.

Altri software per fare collage sono disponibili anche in versione online, non necessitano di installazione e sono gratuiti, ma talvolta possono nascondere brutte sorprese come virus.

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *