Migliori Programmi per Disinstallare Software dal PC

Windows ha un proprio programma di disinstallazione che può essere utilizzato per disinstallare qualsiasi programma installato sul PC. Ma diciamo la verità, il programma di disinstallazione incorporato in Windows è troppo superficiale e non è in grado di disinstallare completamente un programma senza lasciare alcuni residui come ad esempio le chiavi di registro, le cartelle nel disco C, i dati del programma, collegamenti alle applicazioni, ecc…

A volte, questi residui possono interferire con le prestazioni del sistema causando rallentamenti e crash.
Se cerchi un modo più serio per disinstallare completamente un programma dal computer, conviene far riferimento a software “uninstaller” di terze parti. Questi programmi di disinstallazione possono eseguire la scansione in profondità al sistema per trovare e rimuovere tutti gli avanzi. Ecco di seguito alcuni dei migliori programmi di disinstallazione per PC Windows.


1. Revo Uninstaller

Revo Uninstaller è uno dei migliori e più popolari programmi di disinstallazione per Windows. La disinstallazione di un programma attraverso Revo Uninstaller consente di cancellare anche tutte le tracce del programma stesso, come ad esempio collegamenti, chiavi di registro, file vuoti e cartelle, ecc… Clicca sul pulsante qui sotto per accedere alla pagina da cui è possibile anche scaricare la versione demo gratuita del programma:

La cosa migliore di Revo Uninstaller è che può monitorare tutte le modifiche apportate da un app durante il processo di installazione in tempo reale per rimuovere efficacemente tutto quando necessario. L’altra buona caratteristica è la sua modalità “Mode Hunter“. Quando viene attivata basta un solo click su qualsiasi applicazione in esecuzione per avviare la procedura di disinstallazione di essa.

Ecco uno screenshot del programma che mostra l’interfaccia e l’organizzazione delle varie funzioni.

Al centro del programma vedrai l’elenco di tutti i software installati sul computer. Per disinstallare uno di essi dovrai semplicemente selezionarlo e poi premere a sinistra sul pulsante UNINSTALL come evidenziato nella figura seguente:

Prima della disinstallazione il programma farà prima un backup dei registri e creerà anche un punto di ripristino (sempre utile in caso di problemi). Poi procederà con l’analisi dei file del programma da installare e di tutte le tracce correlate. Per rimuovere tutti questi file collegati a un determinato software dovrai scegliere la modalità “Avanzata” di scansione.

Al termine dell’analisi potrai procedere con la disinstallazione vera e propria del software indesiderato. Revo Uninstaller può anche disinstallare i programmi che vengono disinstallati in modo errato o con il minimo ingombro. Il programma è disponibile sia in versione free che in versione a pagamento. La versione gratuita è limitata in termini di funzionalità avanzate come nella disinstallazione di massa, pulizia avanzata, ecc…


2. Iobit Uninstaller

Iobit uninstaller è il programma ideale per disinstallare rapidamente i programmi selezionati avendo cura di tutti i residui e le tracce di essi. La cosa buona di Iobit Uninstaller è che supporta la disinstallazione batch ed è disponibile anche in una variante “portatile” in modo da non doverlo installarlo sul sistema. Questo è particolarmente utile se si vuole avere un programma di disinstallazione portatile in viaggio o se si desidera utilizzarlo temporaneamente.

2

Scarica la versione demo gratuita:

E’ possibile utilizzare il programma di disinstallazione Iobit per disinstallare i programmi che non sono installati correttamente o che hanno un ingombro ridotto. Provalo adesso!


3. Geek Uninstaller

Geek Uninstaller è un programma di disinstallazione di Windows gratuito, leggero e facile da usare. L’interfaccia utente è molto semplice e può disinstallare i programmi in modo più veloce rispetto al normale programma di disinstallazione di Windows. Inoltre, Geek Uninstaller è un’applicazione portatile e ha anche alcune funzionalità avanzate come la scansione profonda, la rimozione forzata, ecc… Se sei alla ricerca di un programma di disinstallazione semplice, gratuito e portatile, Geek Uninstaller è una buona scelta.

3


4. Ashampoo UnInstaller

Ashampoo UnInstaller può rimuovere in modo pulito applicazioni desktop e app Windows senza lasciare tracce! Il prodotto in versione “premium” ha un costo di 21 dollari ma è anche disponibile una versione demo gratuita che dura  30 giorni.

Nella schermata principale è possibile visualizzare tutte le applicazioni installate, i programmi installati di recente, le app di grandi dimensioni e persino gli aggiornamenti di Windows. Puoi anche controllare un elenco di tutte le app di Windows e i plug-in del browser. Ashampoo UnInstaller può anche monitorare le installazioni per rendere i programmi più facili da rimuovere lungo la strada.

Per provare Ashampoo UnInstaller, seleziona un programma che desideri rimuovere e fai clic sul pulsante Disinstalla. Puoi scegliere di eseguire una pulizia approfondita aggiuntiva per provare a cancellare ogni traccia del programma. La routine di disinstallazione del programma viene eseguita, lasciando ad Ashampoo UnInstaller l’eliminazione dei file rimanenti e delle impostazioni del Registro di sistema.


5. CleanMyPC

CleanMyPC è un altro ottimo strumento per la disinstallazione e rimozione di app in modo permanente dal tuo dispositivo. Oltre a offrire un’eccellente funzionalità di Multi Uninstaller, CleanMyPC vanta una miriade di strumenti per eseguire attività di pulizia e ottimizzare la velocità e le prestazioni complessive del PC.

CleanMyPC non è solo uno strumento di disinstallazione per rimuovere software e programmi indesiderati in Windows, ma anche un’utilità di pulizia del PC per individuare ed eliminare tutti i tipi di file spazzatura. Ti consente di gestire facilmente tutti i componenti aggiuntivi, le barre degli strumenti e le estensioni da un’unica posizione. Aiuta a correggere o riparare voci di registro di Windows obsolete o non valide. Vanta anche un’opzione “distruggi documenti” per aiutarti a cancellare i tuoi file riservati in modo sicuro e permanene.

L’interfaccia è disponibile in più di 10 lingue, tra cui inglese, francese, cinese e russo. Ed è disponibile una versione demo gratuita da installare per provare tutte le funzionalità per un tempo limitato.

 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *