I 3 Migliori Servizi SMTP
SMTP sta per Simple Mail Transfer Protocol ed è il protocollo necessario per l’invio e per la ricezione di messaggi di posta elettronica. Più precisamente, è un protocollo basato sullo strato applicativo che facilita la trasmissione e la distribuzione di posta elettronica (e-mail) tramite Internet.
Contenuto
Cos’è un SMTP?
E’ in pratica un server web utilizzato per inviare e ricevere email. Esso utilizza il processo “Store & Forward” attraverso il quale gestisce tutte le e-mail e li sposta attraverso diverse reti internet. Per inviare la posta giusta alla casella di posta in arrivo, utilizza l’agente MTA cioè Mail Transfer Agent.
A cosa serve un SMTP?
Le principali funzioni che esegue un SMTP per l’invio e la ricezione di email sono:
a) Verifica che la persona che sta inviando messaggi di posta elettronica (da un determinato server) abbia i diritti di inviare o meno
b) Se il messaggio non viene consegnato correttamente, invia il messaggio al mittente.
Tramite SMTP è quindi possibile assicurarsi che un qualsiasi messaggio inviato raggiunga la destinazione senza alcuna difficoltà.
Quali sono i vantaggi dell’utilizzo dei servizi SMTP?
- Consegna garantita della posta elettronica
- Invia e-mail in massa anche a migliaia di destinatari contemporaneamente
- Mantiene il tuo indirizzo IP sicuro ed evita che venga messo in blacklist (spam)
Quali sono i migliori servizi SMTP?
Ecco qui di seguito quelli che riteniamo essere i migliori SMTP per inviare email via internet e fare quindi newsletter o e-mail marketing anche a livello professionale. Oltre ad un account SMTP dovrai però avere anche un programma per inviare newsletter, proprio uno come Atomic Email Sender o Sendblaster.
#1. SendPulse
SendPulse è un SMTP server progettato per inviare email senza limiti di destinatari, senza configurazioni complesse e senza un abbonamento mensile. Con questo servizio potrai mandare email alla massima velocità e anche inserire allegati senza compromettere tale velocità di invio.
La qualità di questo SMTP server rende possibile l’aggiramento delle restrizioni del tuo ISP e consente di incrementare sensibilmente la percentuali dei messaggi consegnati nella “Inbox” (e non nella cartella “Spam”). Dopo l’invio potrai anche accedere a report dettagliati che ti aiuteranno ad analizzare la campagna e-mail inviata.
Clicca QUI e registra subito un account gratuito su SendPulse e otterrai subito la possibilità di inviare fino a 12’000 email gratis.
#2. SeriviceSMTP
ServiceSMTP è un servizio 100% italiano che offre un SMTP server dedicato per inviare newsletter e campagne email.
Ha costi molto interessanti ed accessibili, es. circa 12€+IVA al mese per inviare 9000 email/mese. La cosa molto bella di questo servizio è che offre anche un test gratuito del servizio: Clicca qui per richiedere 7 giorni di prova e effettuare un invio di test (anche di 2000 email). Una volta acquistato un pacchetto di email riceverai tutti i dati di configurazione che potrai inserire nel programma “Email Sender” che preferisci e iniziare a fare le tue campagne di email marketing senza problemi di spam.
#3. SendGrid
SendGrid è un altro tra i migliori servizi SMTP cloud-based che consente di inviare e ricevere email. Ideale sia per campagne di email marketing che per email di notifica senza più preoccuparsi di come evitare spam o altri problemi di gestione e-mail.
SendGrid ha un’interfaccia che rende tutto il processo di configurazione alla portata di tutti. Potrai facilmente anche integrare le API nelle tue applicazioni o sul tuo sito per automatizzare l’invio di email.
Dopo la registrazione al servizio potrai inviare fino a 12000 email al mese gratis con un limite di 400 email al giorno. I pacchetti più avanzati hanno dei prezzi che partono dai 9 dollari circa per 40’000 email al mese.