Siti per creare logo gratis online

Tra le principali azioni per potenziare l’immagine e la reputazione della propria azienda o del proprio sito web  c’è la creazione di un logo. Per questo motivo abbiamo analizzato diversi servizi presenti online e abbiamo formulato una lista di siti gratuiti utili a creare loghi sul computer.

Tutti gli strumenti, sebbene offrano alcune funzionalità a pagamento, sono gratuiti per la maggior parte delle funzionalità. Sono anche un’alternativa per chi ha bisogno di creare un logo, ma non può (o non vuole) pagare una quota aggiuntiva per assumere un designer. Rispetto a un precedente articolo –Migliori Programmi per creare Loghi  – non elencheremo software ma solo servizi online.

Siti per creare logo gratis

DesignEvo

DesignEvo ha più di 10.000 modelli disponibili per l’uso

Iniziamo con il servizio offerto da DesignEvo che offre un elenco di diversi modelli predefiniti tra cui scegliere, tutti separati in categorie a cui è possibile accedere dal menu principale.  Puoi anche effettuare una ricerca con una parola chiave oppure con una serie di lettere o iniziali della tua azienda. Dopo aver selezionato quello che ti piace, puoi cambiare i caratteri, i colori, lo sfondo e altri elementi che faranno parte del logo della tua azienda.

PROVA SUBITO GRATIS DESIGNEVO

Potrai poi scaricare le tue creazioni in bassa risoluzione. Per scaricare il template in alta definizione è necessario sottoscrivere un piano mensile. La versione più costosa dà comunque il diritto di scaricare file vettoriali in formato SVG, oltre a garantire la titolarità del copyright del logo.

Canva

Incentrato sulla creazione di modelli di tutti i tipi, Canva è già presente sui dispositivi di molti utenti. L’applicazione si distingue per l’enorme quantità di immagini disponibili per assemblare schede, presentazioni, formati per social media, curriculum e migliaia di altri design.

Tutti i modelli gratuiti possono comunque essere modificati in base alle preferenze dell’utente, inclusi sfondo, colori, immagini e altri elementi di design. Quindi basta scaricare il file o condividerlo su altre piattaforme.

Canva è gratuito, ma offre una versione a pagamento chiamata Canva Pro, che ha più funzionalità di modifica.

Visme

Visme ha opzioni di modello più limitate, ma tutte possono essere modificate a proprio piacimento 

Disponibile in inglese, il sito Visme è un editor di layout che ha modelli pronti per essere personalizzati. È possibile modificare colori, caratteri, grafica e altri elementi che ritieni importanti per la creazione dell’identità visiva della tua attività.

Come con Photoshop, puoi visualizzare una sorta di timeline che mostra la cronologia dei livelli aggiunti al tuo progetto. Il tutto racchiuso in un’interfaccia molto semplice da navigare e con le funzioni opportunamente separate in schede informative. Ricordando che anche i tuoi progetti vengono salvati automaticamente e possono essere scaricati come JPG, PNG o PDF.

Visme è gratuito. La versione a pagamento prevede abbonamenti con piano base, standard o completo. Tutti danno accesso a più modelli e altri strumenti di modifica.

Adobe Spark

Tool creato da Adobe, responsabile del noto Photoshop,  Adobe Spark è uno studio per la creazione di loghi con un’ampia varietà di modelli. Anche funzioni di modifica come testo, filtri, icone e colori sono facilmente accessibili da questo servizio. E puoi persino scaricare i progetti sul tuo dispositivo.

Adobe Spark è gratuito, tuttavia esiste una versione premium con funzionalità extra e caratteristiche più sofisticate.

Hatchful Free Logo Maker

Free Logo Maker ha meno passaggi per creare un logo per la tua azienda

Sebbene non sia una piattaforma completamente orientata al design, Shopify fornisce un generatore di logo che puoi utilizzare gratuitamente. E’ chiamato Hatchful  strumento che era anche conosciuto come Free Logo Maker.

Poiché non ci sono molte opzioni di personalizzazione, il servizio potrebbe essere più adatto a coloro che non hanno molta familiarità con questo tipo di prodotto o che non vogliono dedicare molto tempo alla creazione di un logo praticamente da zero.

Durante la pre-registrazione, indichi qual’è il ramo della tua attività (tecnologia, animali domestici, sport, moda, tra gli altri). Successivamente, Hatchful ti farà scegliere lo stile visivo desiderato (Elegante, Affidabile, Audace, Vintage, Moderno, ecc..) e ti farà scrivere il titolo e lo slogan desiderato. Infine mostrerà alcuni modelli pre-creati, che potrai modificare a tuo piacimento. Tra le modifiche che potrai fare ci sono la personalizzazione del Font, dei colori, del layout e delle icone.

 

Alla fine potrai inviare il logo via mail, ti sarà recapitato il link per scaricare il file in alta risoluzione.

 

Wix

Con un’enfasi sulle categorie, il creatore di logo Wix è una delle soluzioni consigliate per creare un logo 

Proprio come Free Logo Maker, il creatore di logo Wix viene fornito con alcuni modelli preconfigurati per facilitare la creazione di un logo. Per questo motivo chi non vuole avere molto lavoro per creare un logo può anche optare per la soluzione Wix.

Le immagini disponibili su Wix possono avere il testo, il colore, il carattere e altri elementi modificati a modo tuo, oltre alla possibilità di applicare lo stesso modello in logo, biglietti da visita o formati di social media. Vale la pena ricordare che tutti i modelli a cui accede Wix sono gratuiti e gratuiti per uso commerciale.

FreeLogoDesign

FreeLogoDesign ha un’interfaccia semplice e facile da navigare, con molti suggerimenti per loghi già pronti

Con oltre mille modelli tra cui scegliere, il FreeLogoDesign ha già creato immagini, che facilitano anche il tuo lavoro nello sviluppo di un’identità visiva per il tuo marchio. L’intero sito è suddiviso in categorie che vanno dai loghi incentrati sulla tecnologia e sull’istruzione agli appuntamenti, all’intrattenimento, ai bambini e ad altri servizi.

Innanzitutto, seleziona un argomento che ha a che fare con la tua attività. Successivamente, apporta le modifiche necessarie al logo e puoi persino combinare diversi design da altri loghi. Il file può essere salvato nella dimensione di 200 x 200 pixel.

Per scaricare file a risoluzioni più elevate è necessario pagare un canone di US$ 39. Se vuoi avere un’idea di come sarà il logo della tua azienda o non ti dispiace una risoluzione più bassa, la piattaforma gratuita dovrebbe essere sufficiente.

Logaster

Logaster ti offre la possibilità di utilizzare lo stesso layout del logo per creare biglietti da visita,
banner per social media e altri formati 

Logaster è un’altra soluzione rivolta a chi non ha mai avuto contatti con strumenti di editing delle immagini e vuole utilizzare una piattaforma con istruzioni più semplici, senza tanti passaggi. Pertanto, il servizio si articola in quattro semplicissimi passaggi.

Innanzitutto, inserisci il nome della tua azienda. Quindi seleziona uno degli esempi predefiniti di modelli che appariranno nell’interfaccia. Successivamente, dovrai creare un registro per modificare l’immagine secondo le tue preferenze. E infine, imposta il piano di abbonamento per scaricare il progetto in alta definizione, mentre la versione in bassa qualità può essere scaricata gratuitamente.

Lascia un commento