| 

Migliori app per firma digitale di documenti (iOS-Android)

La firma elettronica dei documenti porta diversi vantaggi: evita lo spreco di carta stampata, può essere effettuata dal cellulare ed è anche un’alternativa per gestire documenti importanti lavorando da remoto. In tal caso, molte app Android e iOS forniscono funzionalità per registrare la tua firma e aggiungerla a file diversi.

È importante sottolineare che esistono differenze tra le firme elettroniche e quelle digitali. La seconda opzione richiede un certificato digitale, decodificato da una chiave pubblica, quindi devi vedere quale firma è accettata per il tuo documento. Ecco alcune app che puoi utilizzare per firmare i tuoi file sul tuo telefonino!

1. Microsoft Office

L’app mobile di Microsoft Office è uno strumento molto versatile. L’app, oltre ad accedere ai servizi Word, Excel e PowerPoint, include anche una serie di strumenti per creare e gestire file in formato PDF. Tra le opzioni disponibili, puoi includere la tua firma nei documenti.

Utilizzare l’applicazione Microsoft Office per firmare i documenti

La funzione ti consente di creare e salvare la tua firma con tre diverse opzioni di penna. Quindi basta inserirlo in un file PDF, salvarlo ed esportarlo con le modifiche. I file possono essere caricati dal tuo dispositivo, account OneDrive, scansionati dalla fotocamera o con documenti e immagini convertiti in formato.

Le funzioni di Office non si fermano qui: nel caso dei PDF c’è anche la possibilità di estrarre testi e immagini da un file, ad esempio. L’app dispone anche di scorciatoie per creare e modificare documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni e moduli.

2. Adobe Fill & Sign

Fill & Sign è l’alternativa di Adobe per firmare e compilare rapidamente i documenti. Oltre alle firme, l’app offre spazio per memorizzare tutti i tuoi dati personali principali come nome completo, indirizzo e dettagli di contatto. In questo modo, quando modifichi un file PDF, usa semplicemente l’applicazione per aggiungere tutte queste informazioni in pochi passaggi.

L’app di Adobe è un’alternativa 

L’app ti consente di salvare la tua firma o solo le iniziali per controlli rapidi. Con un file aperto, tutto ciò che devi fare è toccare un punto qualsiasi del documento per aprire una casella di testo e inserire le informazioni.

Dopo aver firmato i documenti, l’app permette di salvarli sul dispositivo o di inviarli velocemente via email o altre piattaforme. Adobe Fill & Sign ha anche uno strumento per scansionare documenti stampati e convertirli in PDF.

3. DocuSign

  • Compatibilità: Android, iOS
  • Prezzo: gratis con acquisti in-app

DocuSign è una piattaforma che gestisce tutti i processi di una firma elettronica. Oltre a creare il proprio record, l’applicazione viene utilizzata per monitorare lo stato di avanzamento dell’invio del documento finale e consente a diverse persone di firmare il file stesso.

DocuSign consente di tenere traccia delle firme rimanenti

L’app consente di registrare firme, iniziali, date e altre informazioni. Quando si inserisce un nuovo file, è necessario informare quante persone dovranno firmarlo. Nella schermata di modifica vengono visualizzate le icone per l’aggiunta di date, nomi e firma, nonché uno strumento di selezione intelligente che identifica i principali termini scritti. La schermata principale dell’app mostra quali app sono in attesa dell’azione richiesta o sono pronte per essere spedite.

La versione gratuita di DocuSign consente di inviare fino a tre documenti diversi. Per esplorare più opzioni, devi abbonarti a uno dei piani a pagamento della piattaforma.

4. ILovePDF

  • Compatibilità: Android, iOS
  • Prezzo: gratis con acquisti in-app

La firma dei documenti è uno degli strumenti messi a disposizione dal noto sito ILovePDF. L’applicazione è un’opzione molto versatile per chi ha bisogno di gestire file in qualsiasi formato, con funzionalità per modificare, comprimere, separare, unire e convertire tramite cellulare.

ILovePDF attira l’attenzione per il numero di strumenti 

L’app ti consente di salvare fino a tre firme per un uso rapido. Puoi quindi applicarli ai file PDF salvati sul tuo dispositivo o ai file scansionati dallo scanner ILovePDF. La schermata principale organizza i tuoi file recenti e preferiti in una libreria, facilitando l’accesso e la condivisione.

ILovePDF ha una versione premium con accesso illimitato a tutte le funzioni della piattaforma, con fino a 20 strumenti diversi per modificare i tuoi file.

5. SignEasy

  • Compatibilità: Android, iOS
  • Prezzo: gratis con acquisti in-app

SignEasy è un’altra piattaforma finalizzata alla firma e alla gestione di vari documenti tramite telefono cellulare. C’è la possibilità di creare file che richiedono la firma di persone diverse, inviarli e seguire ogni passaggio. L’app separa i tuoi file tra le ultime opzioni, con firme in attesa, bozze e materiali già firmati da tutti i soggetti coinvolti.

SignEasy gestisce anche i tuoi documenti

Un dettaglio interessante su SignEasy è la presenza di meccanismi di sicurezza per proteggere la tua firma, con la presenza del blocco dell’accesso tramite biometria o password. L’app consente di importare file da diversi servizi di cloud storage e include la registrazione di firme e iniziali.

Il piano di base dell’applicazione include crediti per la firma di soli tre documenti diversi. Per espandere il numero di documenti, è necessario acquistare un abbonamento a pagamento.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *