Migliori software di disegno e progettazione 3D

Gli strumenti di modellazione 3D sono un elemento cruciale per mettere al lavoro la tua creatività nella produzione digitale. Avere il giusto software di progettazione 3D è fondamentale per aiutarti a creare il modello 3D perfetto. Un modello 3D può essere descritto come un modello che rappresenta un oggetto in un modello grafico 3D e il processo di sviluppo di modelli 3D è ciò che è noto come modellazione 3D.

Come tutti sanno il disegno 3D si è evoluto enormemente con il progresso della tecnologia. Di conseguenza, il suo utilizzo è ora trasceso in più settori, tra cui medicina e architettura. Se stai cercando un buon software di disegno 3D, ti renderai presto conto che ce ne sono un sacco.

Scegliere il software giusto potrebbe non essere così facile come sembra a causa dell’ampia gamma di funzionalità e vari aspetti che si trovano in questi strumenti. In questo articolo, ti presenteremo i 5 migliori software di progettazione 3D.

Software di progettazione 3D per principianti e utenti avanzati

#1. Adobe Dimension CC

Come parte della suite Creative Cloud, Adobe Dimension è il miglior modo per portare nuove dimensioni al tuo design. Modelli, materiali e illuminazione di alta qualità consentono di creare rapidamente accattivanti contenuti 3D semplicemente trascinando e rilasciando una grafica vettoriale o un’immagine su un modello 3D.

L’integrazione è tutto e Dimension offre integrazioni impeccabili per aiutarti a creare immagini fotorealistiche con profondità, consistenza e illuminazione perfette. Disegni 2D compositi da Illustrator, importa modelli da Adobe Stock e altre applicazioni di terze parti o esporta le scene come livelli per un ulteriore perfezionamento in Photoshop.

Diamo una rapida occhiata alle sue caratteristiche principali:

  1. Funzionalità di trascinamento della selezione (applica grafica 2D e immagini create in Photoshop o Illustrator su modelli 3D)
  2. Illuminazione perfetta (applica più sorgenti luminose, cambia il colore, le dimensioni, la forma e la posizione delle luci)
  3. Scene fotorealistiche (abbina automaticamente il tuo design 3D a qualsiasi immagine di sfondo)
  4. 360 e AR (viste a 360 gradi ed esperienze AR coinvolgenti in Adobe Aero, XD e InDesign)
  5. Immagini di alta qualità e contenuti 3D interattivi da un unico file Dimension

Scarica Adobe Dimension CC gratuitamente

#2. SolidWorks

SolidWorks è il software di progettazione 3D più popolare e viene fornito con un sacco di funzionalità intuitive che lo rendono il miglior software di modellazione 3D. Sviluppato e pubblicato da Dassault Systemes, SolidWorks è un programma di ingegneria assistita da computer (CAE) e progettazione assistita da computer (CAD) che gira su Microsoft Windows.

La vasta collezione di strumenti lo rende una risorsa perfetta per designer e ingegneri. La sua facilità d’uso è notevole, grazie al tutorial SolidWorks, ai video, alle guide PDF e alle varie opzioni fornite per modificare la qualità del modello finale.

Diamo una rapida occhiata alle sue caratteristiche principali:

  1. Crea e collabora a progetti 3D più velocemente, nel cloud
  2. Crea e collabora su forme organiche e superfici complesse nel cloud
  3. Genera rapidamente disegni 2D da modelli 3D
  4. Soluzioni CAD integrate

Scarica SolidWorks

#3. Blender

Blender è un software di modellazione e progettazione 3D gratuito e open source e uno dei programmi più affidabili e versatili in circolazione. Una volta presa la mano, ti renderai conto che può fare più di quanto tu possa gestire, dall’animazione 3D alla progettazione di stampa 3D e altro ancora. La grande comunità dietro il successo di Blender garantisce il costante sviluppo e miglioramento del software.

La community può anche essere molto utile nella risoluzione dei problemi e nel fornire suggerimenti importanti su come ottenere il meglio da Blender. Puoi installare plugin per sbloccare numerose funzionalità ed estensioni a seconda del tuo progetto.

Diamo una rapida occhiata alle sue caratteristiche principali:

  1. Combina 2D e 3D
  2. Supporto completo per l’animazione
  3. Anteprima in tempo reale delle sequenze di tracciamento e delle scene 3D
  4. Pittura e scultura 3D con pennelli testurizzati e per mascheratura
  5. Connettiti con l’API Blender Render

Scarica Blender 

#4. FreeCAD

FreeCad è un software di progettazione 3D che può essere utilizzato per progettare oggetti reali di qualsiasi dimensione. Poiché si tratta di un modellatore parametrico, puoi facilmente modificare i parametri del tuo modello tornando alla cronologia del tuo modello. Disponibile per Windows, Mac e Linux, FreeCAD è uno strumento open source che può essere utilizzato per creare modelli di giochi 3D, modelli architettonici, modelli industriali e modelli di animazione.

Alcuni degli oggetti primitivi che fornisce includono Box, Sfera, Cono, Cilindro e Toro, mentre gli strumenti di modifica dell’immagine includono Spessore, Taglio, Raccordo, Estrusione, Fusa, Booleano, ecc. Essendo un prodotto multipiattaforma, può leggere e scrivere più formati di file come IGES, STEP, DAE, IFC, OBJ, DXF, SVG, STL e molti altri.

Diamo una rapida occhiata alle sue caratteristiche principali:

  1. Facile modifica nella cronologia del modello.
  2. Compatibile con tutti i principali sistemi operativi.
  3. Numerosi strumenti di modifica delle immagini
  4. Supporta più formati di file

Scarica FreeCAD

#5. MeshMixer

MeshMixer è un software di disegno 3D all’avanguardia che crea robusti progetti 3D per la stampa 3D. È utile quando si dispone già di un modello 3D in quanto consente di modificare e riparare il modello in base alle proprie esigenze. Tuttavia, puoi anche usarlo per creare da zero poiché il software fornisce tutti gli strumenti necessari. C’è un’intera parte del programma dedicata alla stampa 3D.

Puoi utilizzare questa parte per analizzare il tuo progetto per verificare la presenza di problemi nel tuo modello e per vedere se il tuo modello è completo per la stampa. MeshMixer viene fornito con un lungo elenco di strumenti di progettazione 3D, inclusi strumenti di misurazione della stabilità e dello spessore, levigatura della mesh, strumenti di spazzolatura e altro ancora.

Cosa ancora più importante, il software è gratuito e disponibile per Windows, Mac OS X e Linux.

Diamo una rapida occhiata alle sue caratteristiche principali:

  1. Crea progetti 3D pronti per la stampa 3D
  2. Ampia gamma di strumenti di progettazione 3D.
  3. Compatibile con tutti i principali sistemi operativi.

Scarica MeshMixer

Lascia un commento