Migliori Programmi per Registrare Schermo PC

Abbiamo già visto in un precedente articolo i migliori software per catturare lo schermo del PC in immagini (screenshot). Ma è possibile invece registrare il nostro schermo? Anni fa sembrava molto difficile, ma ora è possibile farlo con un solo click. Vediamo quali programmi sono più adatti ai nostri scopi in questa lista! Registrare schermo PC significa andare a catturare sia il video che l’audio. Questo significa che sarà possibile registrare film, documentari e intere serie TV, salvando sul computer il relativo file video. Questo processo è particolarmente indicato anche se si vuole creare una guida video.

Registrare lo schermo PC è come già detto usato molto per creare video tutorial oppure andare salvare quei contenuti streaming che sono visibili solo con una connessione internet attiva. Tramite il processo di registrazione e salvataggio è possibile poter generare video da pubblicare poi online, oppure salvarli per vederli offline in qualsiasi momento. Fatta questa premessa veniamo al dunque e vediamo quelli che sono al momento i migliori “Screen Recorder” per PC e Mac.

#1. Screen Recorder (per PC e Mac)

Aiseesoft Screen Recorder è senza dubbio uno dei migliori programmi per registrare schermo PC. E’ disponibile in una versione gratuita, ma con delle limitazioni. Con la versione Premium si può registrare qualsiasi cosa, anche video giochi in tempo reale e alla massima qualità. Con questo Screen Recorder si può impostare l’area di registrazione, è possibile selezionare l’audio di sistema o audio da microfono, si può registrare il video da WebCam, e tanto altro ancora.

Ecco qui sotto i pulsanti da cui è possibile scaricare Screen Recorder per Windows o Mac:

1471336828-7676-download-button-win     1471336825-5000-download-button-mac

Ad installazione eseguita apparirà questa schermata con tutti gli strumenti di registrazioni che possono esserti utili.

L’interfaccia in lingua italiana ti aiuterà sicuramente nelle operazioni di registrazioni video, audio, giochi, webcam, ecc… Se vuoi semplicemente registrare schermo del PC clicca su Registrazione Video e dalle opzioni che appaiono potrai scegliere le modalità preferite.

Dopo aver definito impostazioni video ed audio, cliccando su REC apparirà il riquadro di registrazione. Posizionalo sullo schermo in modo da includere l’area del desktop o del browser da registrare. Poi premi su Rec e partirà un conto a rovescio (3…2…1) e poi via! Potrai iniziare a registrare tutto quello che passa da quella porzione di schermo del tuo PC!

Al termine della registrazione premi sul pulsante Stop e potrai vedere in anteprima il video registrato. Se ci sono parti indesiderate potrai anche rimuoverle grazie al video editor integrato. Infine premi su SALVA per salvare il video sul tuo PC o Mac.

#2. Movavi Screen Capture

screen recorder

Questo software per PC o MAC registra fedelmente tutto quello che avviene sullo schermo del nostro computer, movimenti del mouse, esecuzione di programmi compreso l’audio sia del sistema che di un eventuale microfono collegato. Ideale quindi per presentazioni, guide e video tutorial. Permette di salvare il video in vari formati e anche di tagliare eventuali parti del video finale. Disponibile in versione Trial ai seguenti link:

1471336828-7676-download-button-win     1471336825-5000-download-button-mac

#3. Icecream Screen Recorder

recorder

Chiamato come un vero dolce, questo programma può registrare il nostro schermo tranquillamente in MP4, MKV o WebM. Può registrare la nostra webcam e registrare, naturalmente, microfono e audio del sistema. L’unico problema? La versione Free vi da solo 10 minuti di registrazione per video.

#4. EzVid Video Maker

1478862755-2838-laptop-sm

Questo programma ha come punto di forza un auto-salvataggio dei nostri video (così se succede qualcosa, siamo sicuri che è già salvato dalla fonte). Può registrare la Webcam in aggiunta del doppio canale audio. Può inoltre uplodare direttamente il video su Youtube, il che è sempre un buon fattore se non dobbiamo modificare il video! Come sempre però, anche questo ha dei limiti: solo 45 minuti di registrazione per video.

#5. Atomi ActivePresenter

1478862889-3800-1204cea-1mainwindow1-540x385

Ora, ecco un programma completamente gratuito che non vi obbligherà a fermare la registrazione se state usando la versione free! Può esportare i video in MP4, FLV, MKV e WebM…ed anche altri formati! Generalmente un buon programma di registrazione che ha tutto, a parte qualche funzione disabilitata per la versione gratuita.

#6. Screenpresso

1478862886-2355-hot-2010-01-12--14-29-43---1

Abbiamo aggiunto questo programma alla lista perché dimostra notevoli potenzialità di conversione video ed audio al volo, con esportazione diretta anche ad OGG se desideriamo. Tuttavia ogni registrazione è limitata a soli 3 minuti e questo è decisamente insopportabile per un programma gratuito.

#7. Bandicam Screen Recorder

1478862889-7060-bandicam-eng-new-3

Un po’ la stessa cosa va a Bandicam, un programma che permette d’effettuare degli Screencast in tempo reale ed anche la possibilità di disegnare in Live per tutti quelli che vogliono osservarvi in Streaming. Utilizza inoltre un processo d’accelerazione hardware molto intelligente per migliorare la qualità video. Una bella pecca però va sempre al solito limite di registrazione: appena 10 minuti.

Lascia un commento