Sottotitoli in VLC non si vedono: come risolvere il problema

Guardare film in altre lingue può farci sentire completamente distaccati dal mondo ma per fortuna esistono i sottotitoli. E se l’app principale utilizzata per riprodurre il film, ovvero VLC Media Player non riesce a visualizzare i sottotitoli? Questo articolo ha la soluzione al problema.  Quindi, potrai guardare un film in lingua straniera con i sottotitoli nella tua lingua preferita senza alcun problema, se leggi questa guida semplice.

Come risolvere i sottotitoli VLC che non funzionano in Windows 10/11

Le possibili cause per cui i sottotitoli potrebbero non funzionare sul file video in VLC sono elencati di seguito:

  • File SRT protetto da password: Se il file dei sottotitoli che stai tentando di utilizzare è protetto digitalmente con una password, i sottotitoli VLC potrebbero non essere visualizzati.
  • File SRT vuoto o danneggiato: Se il file dei sottotitoli è danneggiato o non ha contenuto, potrebbe non essere visualizzato nell’app VLC.
  • Il file dei sottotitoli non è codificato in UTF-8: I file dei sottotitoli sono codificati con UTF-8 per consentirci di visualizzare il testo. Se l’opzione è disabilitata, il file dei sottotitoli potrebbe non essere disponibile nell’app VLC.
  • Il colore del testo è lo stesso del colore di sfondo: Se il colore del testo e dello sfondo del sottotitolo è lo stesso, il sottotitolo potrebbe non essere mostrato nel file video.
  • Estensione sottotitoli diversa: I file dei sottotitoli con estensione SRT funzionano perfettamente. Se sono presenti altre estensioni come .sub, il file potrebbe non essere riprodotto.
  • File video danneggiato: Se il file video è danneggiato, il video potrebbe non supportare il file dei sottotitoli nel lettore multimediale VLC.
  • App VLC Media Player danneggiata: Se l’app VLC Media Player ha qualche errore, potrebbe non supportare i sottotitoli e i file video.

Metodo 1: passaggi di base per la risoluzione dei problemi

Prima di tentare di risolvere il problema dei sottotitoli VLC che non funzionano, puoi provare i metodi di risoluzione dei problemi di base forniti in questa sezione.

1. Verifica se il file ha il formato SRT: Controlla se il file dei sottotitoli è in .srt formato. Seleziona la vista elencata in Esplora risorse nella parte inferiore destra della finestra. Puoi vedere il nome del file dei sottotitoli nel file Nome colonna, controlla se il file è stato salvato .srt estensione. In caso contrario, prova a scaricare un file di sottotitoli nel formato srt.

Controlla se il file dei sottotitoli è in formato srt. Come risolvere i sottotitoli VLC che non funzionano in Windows 10

2. Prova un file SRT diverso: Se si verifica un problema con il file dei sottotitoli che stai tentando di utilizzare, potrebbe essere necessario modificare il file dei sottotitoli. Prova a scaricare qualsiasi altro file di sottotitoli e poi prova ad aggiungerlo al file video. Per fare ciò, apri il file video sull’app VLC Media Player e fai clic con il pulsante destro del mouse sul video. Sposta il cursore sull’opzione Sottotitolo nell’elenco e quindi spostarlo sull’opzione sottotraccia nel menu successivo. Seleziona qualsiasi altra traccia come Track 2 facendo clic su di essa. Se l’altra traccia mostra i sottotitoli, il problema potrebbe riguardare il file dei sottotitoli.

Seleziona qualsiasi altra traccia come Track 2

3. File SRT protetto da password: Alcuni file di sottotitoli potrebbero essere protetti da password o avere un pin di sicurezza digitale. Potrebbe essere necessario conoscere la password per accedere al file srt o potrebbe essere necessario riscaricare il file dei sottotitoli.

4. Rinomina sottotitolo File con lo stesso nome del file video: Se il nome del file dei sottotitoli è diverso da quello del file video che stai tentando di riprodurre, VLC Media Player potrebbe avere difficoltà a riprodurre i sottotitoli. Puoi rinominare il file dei sottotitoli in modo simile a quello del file Video per risolvere questo problema. Per fare ciò, fai clic con il pulsante destro del mouse sul file video e seleziona l’opzione Rinominare nel menu. È possibile rinominare il file dei sottotitoli con lo stesso nome del file video. Prova a riprodurre il file video con il file dei sottotitoli dopo aver apportato questa modifica.

rinominare un file srt video

5. Salva i file di sottotitoli e video nella stessa posizione: Se il file dei sottotitoli e il file video si trovano in posizioni diverse, il file dei sottotitoli potrebbe non essere disponibile per il file video. Potrebbe essere necessario sposta i file manualmente nella stessa posizione.

Nota: Puoi provare a creare una cartella separatamente per i file e spostarli in questa cartella.

spostare i file manualmente nella stessa posizione

6. Riavvia VLC Media Player: Il riavvio di VLC Media Player può risolvere il problema dei sottotitoli che non funzionano nell’app. Per riavviare, fare clic su Chiudere pulsante nell’angolo in alto a destra dell’app e avvia nuovamente l’app sul tuo PC.

chiudi il lettore multimediale VLC

7. Abilita e disabilita i sottotitoli: Puoi provare ad abilitare e disabilitare i sottotitoli su VLC Media Player per risolvere il problema. Per fare ciò, fai clic con il pulsante destro del mouse sul file video nell’app VLC. Sposta il cursore sull’opzione Sottotitolo e poi spostalo sopra il Sottotraccia opzione nel menu a discesa successivo. Clicca su disattivare opzione nel menu successivo per disabilitare i sottotitoli. Puoi abilitare i sottotitoli facendo clic sulla traccia dei sottotitoli come Traccia 1 nel menu.

Fare clic sull'opzione Disabilita

8. Aggiungi manualmente i sottotitoli: Se i sottotitoli integrati non funzionano sul tuo file video, puoi provare ad aggiungere manualmente il file dei sottotitoli al tuo file video in VLC Media Player come mostrato di seguito:

1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file video nell’app VLC e spostare il cursore su Sottotitolo opzione e quindi fare clic su Aggiungi file sottotitoli… opzione.

Aggiungi i sottotitoli manualmente

2. Cerca il file nel file Apri sottotitolo… finestra e selezionare il file dei sottotitoli.

3. Fare clic su Aprire per inserire manualmente il file dei sottotitoli nel tuo file video.

Fare clic sul pulsante Apri. Come risolvere i sottotitoli VLC che non funzionano in Windows 10

Leggi anche: migliori software di editing video gratis per Windows 

9. Apri il video in un’app diversa per il lettore video: Prova ad aprire il video in un’altra app per la riproduzione video, ad esempio Film e TV. Cerca il file e fai clic con il pulsante destro del mouse sul file. Seleziona l’opzione Aperto con nell’elenco e fare clic su Film e TV opzione nel menu a discesa successivo. Se il video viene riprodotto nell’app Film e TV con i sottotitoli, il problema potrebbe essere nell’app VLC Media Player. Puoi riavviare l’app VLC per risolvere questo problema.

Apri il video in un'altra app per la riproduzione video

10. Apri diversi video in VLC Player: Se il file video che stai tentando di visualizzare presenta errori, potrebbe non essere riproducibile dall’app VLC Media Player. Prova a riprodurre qualsiasi altro file video nell’app per verificare il problema. Potrebbe essere necessario scarica il file video ancora.

11. Aggiorna VLC Media Player: Gli aggiornamenti per l’app VLC saranno disponibili automaticamente come messaggio. Scarica quando ti viene richiesto. Tuttavia puoi controllare manualmente gli aggiornamenti in VLC come mostrato nei passaggi seguenti:

1. In VLC Media Player, fare clic su Help.

fare clic su Guida e selezionare Verifica aggiornamenti...

2. Quindi, selezionare Controlla gli aggiornamenti. VLC proverà a verificare la presenza di aggiornamenti, a scaricarli e installarli.

Hai l'ultima versione di VLC media player

Metodo 2: apri il file dei sottotitoli nel Blocco note

Puoi verificare se il file dei sottotitoli ha del contenuto aprendo il file dei sottotitoli nell’app Blocco note.

1. Premere il Chiave di Windowsgenere Bloc notese fare clic su Aprire.

Digita Blocco note nel menu Start e fai clic su Apri nel riquadro a destra per avviare Blocco note.

2. Premere i tasti CTRL+O nell’app per avviare la finestra Apri. Seleziona  Tutti i files nel menu a discesa del tipo di file.

Seleziona Tutti i file. Come risolvere i sottotitoli VLC che non funzionano in Windows 10

3. Sfogliare il file dei sottotitoli nella finestra e fare clic su di esso. Clicca su Apri per visualizzare il file nel Blocco note.

Fare clic sul pulsante Apri

4. Se vedi contenuto nel file, il file dei sottotitoli può essere utilizzato in VLC Media Player.

Nota: Se il file dei sottotitoli è vuoto, potrebbe essere necessario scaricare nuovamente il file dei sottotitoli.

contenuto nel file dei sottotitoli

Metodo 3: modifica le preferenze di VLC

Puoi utilizzare i metodi in questa sezione per modificare le tue preferenze per l’app VLC Media Player. Questo deve risolvere il problema dei sottotitoli VLC che non funzionano.

Passaggio 1: cambia carattere e colore di sfondo

Puoi cambiare il colore del carattere e lo sfondo dei sottotitoli usando i passaggi indicati di seguito.

1. Apri VLC.

2. Fare clic su Strumenti e selezionare Preferenze

Nota: In alternativa, puoi premere i tasti Tasti Ctrl + P insieme per aprire la finestra delle Preferenze.

selezionare l'opzione Preferenze

3. Passa nella scheda Sottotitoli/OSD e spunta la casella Abilita i sottotitoli

spuntare la casella Abilita sottotitoli nella finestra. Come risolvere i sottotitoli VLC che non funzionano in Windows 10

4. Impostare Forza la posizione dei sottotitoli su 0px nella sezione degli effetti dei sottotitoli.

Imposta Forza posizione sottotitoli su 0px

5. Nella sezione degli effetti dei sottotitoli, impostare il Colore predefinito del testo a Bianco e Colore contorno a Nero.

imposta il colore predefinito del testo su bianco e il colore del contorno su nero. Come risolvere i sottotitoli VLC che non funzionano in Windows 10

6. Fare clic su Salva per salvare le modifiche.

Fare clic sul pulsante Salva

 

Passaggio 2: codec dei sottotitoli

È possibile impostare le impostazioni di base per la visualizzazione dei sottotitoli e selezionare la codifica UTF-8 utilizzando i passaggi forniti.

1. Apri VLC

2. Fare clic su Strumenti > Preferenze

3. Passa a Interfaccia nella finestra Preferenze.

Passa alla scheda Interfaccia

4. Selezionare l’opzione Tutto nella sezione Mostra impostazioni.

Seleziona l'opzione Tutto. Come risolvere i sottotitoli VLC che non funzionano in Windows 10

5. Sotto  Input/codecnell’elenco, espandere l’opzione Codec sottotitoli .

espandi l'opzione Codec sottotitoli

6. Fare clic su Sottotitoli

Fare clic sull'opzione Sottotitoli. Come risolvere i sottotitoli VLC che non funzionano in Windows 10

7. Seleziona Auto per l’impostazione Giustificazione dei sottotitoli e spunta la casella Autenticazione dei sottotitoli UTF-8.

Selezionare Auto per l'impostazione Giustificazione sottotitoli e spuntare la casella Autenticazione sottotitoli UTF 8

8. Nella codifica del testo dei sottotitoli, selezionare il Predefinito (Windows-1252)

selezionare l'opzione Predefinito. Come risolvere i sottotitoli VLC che non funzionano in Windows 10

9. Fare clic su Salva per salvare le modifiche.

 

Passaggio 3: ripristina le preferenze

Usa i passaggi indicati nella sezione per ripristinare le tue preferenze nell’app VLC Media Player. Questo imposterà le preferenze sull’impostazione predefinita.

1. Avvia il Lettore multimediale VLC

2. Fare clic su Strumenti scheda nella barra multifunzione e selezionare il Preferenze opzione nel menu.

3. Passa a Interfaccia

4. Fare clic su Resetta le preferenze  nella parte inferiore della finestra.

Fare clic sul pulsante Ripristina preferenze. Come risolvere i sottotitoli VLC che non funzionano in Windows 10

5. Nella finestra Ripristina preferenze, fare clic su OK pulsante per confermare la modifica.

fare clic sul pulsante OK

 

Lascia un commento