Programmi per creare Macro su Windows

Avete da fare un lavoro ripetitivo di data entry o di apertura, esecuzione di programmi sul PC? Avete voglia di automatizzare queste operazioni e in generale i comandi che eseguite al vostro PC? In tal caso, potrebbe essere una buona idea fare uso di Macro.

Cosa sono le Macro?

Si tratta di piccoli stralci di programmazione e registrazioni che riproducono una particolare azione in un ambiente preciso. Ad esempio, potete registrare il movimento del vostro mouse per replicare un comando che un utente non è capace di fare. Oppure, potete automatizzare una particolare serie d’operazioni così da facilitare il vostro lavoro e quello altrui.

Vediamo quali sono i programmi più indicati per automatizzare le operazioni sul PC, compresi i movimenti del mouse:

Programma #1: MouseKey Recorder

Un programmino semplice e di utilizzo immediato per registrare velocemente una macro contenente movimenti del mouse e digitazioni da tastiera. Utilissimo per effettuare operazioni ripetitive con qualsiasi applicazione presente sul PC (come Office) o su browser.

Basta aprire il programma e cliccare sul tasto REC. Dopo la registrazione potrai anche scegliere il numero di ripetizioni da eseguire e anche l’orario in cui avviare l’esecuzione della macro.

Programma #2: RoboTask 

RoboTask è un software completo che ti consente di automatizzare qualsiasi combinazione di attività sul tuo computer, dal semplice avvio di applicazioni, al controllo della posta elettronica, allo spostamento o al backup di file, al caricamento/scaricamento da server web, all’invio di e-mail e molto altro.

SCARICA VERSIONE PROVA DI ROBOTASK

RoboTask dispone di potenti strumenti di automazione interattiva, come le operazioni di “Invia sequenza di tasti” e le azioni del mouse (Spostamento, Sposta su oggetto, Fai clic, ecc..).

Per semplificare la creazione della sequenza di scorciatoie del mouse interattiva è possibile utilizzare la funzione di registrazione automatica delle macro facendo clic sul pulsante “Registra una macro” nell’editor delle attività. Il registratore di macro consente la registrazione automatica della sequenza dei movimenti del puntatore del mouse: vale a dire, su e giù dei pulsanti del mouse, pause tra le scorciatoie. Al termine della registrazione, il Registratore macro trasforma la macro registrata in azioni e le specifica come fasi dell’attività.

RoboTask - Task Automation Software - YouTube

Ma RoboTask può fare molte altre cose per te:

  • Eseguire applicazioni e aprire documenti.
  • Gestire backup automatici.
  • Avvisare di eventuali modifiche nelle cartelle.
  • Chiudere Windows e spegnere il computer attivato da qualsiasi evento tu scelga.
  • Elaborare file e cartelle (copia, sposta, rinomina, elimina).
  • Funzionare con FTP e server Web (download, upload, ecc).
  • Inviare messaggi e file via e-mail.
  • Avviare e arresta i servizi di Windows NT.
  • Inviare messaggi di rete come WinPopups.
  • Funzionare come una sveglia.
  • E Molto di piu!

SCARICA VERSIONE PROVA DI ROBOTASK

 

Programma #3: Pulover Macro Creator

Un programma molto ben fatto, compatibile con qualsiasi Windows esistente (a partire da XP fino a 10). Permette di registrare le nostre operazioni, vari input e supporta una vasta quantità di script che possiamo scrivere ed implementare nelle registrazioni. Si tratta d’un ottimo programma che non consuma quasi nulla la livello delle risorse di sistema ed esiste sia la versione installabile che quella portabile.

Programma #4: AutoIT

Questo programma è invece adatto per chi va cercando una migliore compatibilità. Non solo il suo supporto parte da Windows 2000 fino a 10, ma potete inserire anche ripetuti comandi DOS mischiati insieme a quelli compatibili con Windows. Può anche modificare i valori che vogliamo nel registro di sistema. Un livello molto alto di automatizzazione, con un grande supporto per i vecchi comandi d’una volta.

Programma #5: Easyclicks Macros

Questo invece è un programma che crea dinamicamente tutti i macro che vogliamo. In parole povere, permette di creare un macro senza bisogno d’estensive abilità di programmazione. Ovvio, un po’ d’infarinatura è sempre utile, ma con Easyclicks non dobbiamo sapere a menadito ogni minima operazione. Potete impostare anche diverse macro con un semplice tasto, così da moltiplicare le operazioni che possiamo avviare con una semplice pressione d’un qualsiasi tasto.

Programma #6:  TinyTask

Quando si dice compatto: Tinytask permette d’eseguire e creare Macro da un interfaccia che non occupa nemmeno il 5% del nostro schermo. E’ piccolissimo, ma non meno facile da utilizzare rispetto agli altri! Si tratta anche d’un programma estremamente semplice nelle sue funzioni, che può funzionare da Windows 98 fino a Windows 11/10 senza alcun problema.

Lascia un commento