Le migliori app per far addormentare i bambini
Non è sempre facile gestire un neonato o un bambino in casa e spesso ci chiediamo se ci sono nuovi metodi per calmarlo o farlo addormentare più velocemente. Tuttavia, fortunatamente anche in questo, la tecnologia si è evoluta abbastanza da offrire aiuto sotto forma di app.
Le seguenti app offrono la possibilità, da un lato, di riprodurre alcuni suoni rilassanti che aiutano a creare un ambiente ottimale in cui addormentarsi. D’altra parte, registrano i modelli di sonno che permettono di conoscere i ritmi adeguati per il riposo notturno.
Contenuto
Cos’è il rumore bianco
Molte di queste app sonore usano rumore bianco. Il rumore bianco è un tipo di suono che contiene un mix bilanciato di tutte le frequenze udibili dall’orecchio umano. Si caratterizza per essere un suono costante ed uniforme, senza variazioni significative di tono o volume. Il suo nome deriva dall’analogia con la luce bianca, che contiene una combinazione di tutti i colori nello spettro visibile.
Il rumore bianco viene spesso utilizzato per bloccare o mascherare altri suoni indesiderati, creando un ambiente sonoro uniforme. Nel contesto del sonno e del relax, il rumore bianco ha dimostrato di avere effetti benefici.
Aiuta a ridurre lo stress, favorisce il sonno e può calmare i bambini, poiché si avvicina ai suoni che hanno giù sentito nel grembo materno. Sia per i bambini che per gli adulti, il rumore bianco può aiutare ad addormentare, anche se ci sono altre alternative, come ad esempio il cosiddetto “rumore marrone” in cui predominano le frequenze più basse.
Le migliori app per calmare e far addormentare i bambini
Tutte queste app sono gratuite e possono aiutare a calmare i bambini e aiutarli ad addormentarsi.
–Tide – Sleep & Meditation: Offre un programma di sonno personalizzato per i bambini, eliminando la preoccupazione di mettere a letto il bambino al momento giusto. Regola automaticamente i sonnellini giornalieri in base al ritmo naturale del sonno del bambino, facilitando il pisolino e l’ora di andare a dormire. Fornisce suoni per il sonno del bambino, inclusi rumore bianco e ninne nanne personalizzate.
Questi suoni aiutano il bambino a dormire meglio e nuovi suoni vengono aggiunti regolarmente, come pioggia rilassante, suoni della foresta e suoni dell’utero. Napper fornisce tendenze e statistiche complete per fornire una panoramica completa dei modelli e delle routine settimanali del bambino.
–Baby Naps: Questa app offre un programma di sonno personalizzato che si adatta al bambino, oltre a un tracker del sonno per tenere traccia del tempo in cui il bambino dorme ogni giorno.
Ti consente di condividere gratuitamente il tuo programma di sonno con altre persone. Fornisce inoltre informazioni e strumenti pratici per comprendere il sonno del tuo bambino mentre cresce, offrendo approfondimenti mese per mese.
– Sleepy Baby Aiuta a far addormentare il bambino utilizzando suoni monotoni a bassa frequenza che si sono dimostrati efficaci nel corso delle generazioni.
Questi suoni includono lavatrice, doccia, asciugacapelli, ventilatori e simili, che sono più efficaci come ninne nanne di toni, musica o canto. La ragione di ciò è che imitano i suoni che il bambino ha sentito nel grembo materno, come il sangue che scorre nelle vene.
L’app ti consente di riprodurre questi suoni posizionando il telefono a una distanza udibile dal bambino, selezionando un suono, impostando un timer e riproducendolo.
–Baby Sleep: Questa app offre un’ampia selezione di rumore bianco e ninne nanne rilassanti. Include un semplice timer che risparmia la durata della batteria e ha anche suoni rilassanti registrati dai genitori stessi.
Non richiede una connessione Internet, il che ti consente di usarlo ovunque.Include anche una varietà di suoni come pioggia, foresta, oceano, vento, fiume, notte, fuoco, cuore, macchina, treno, aereo, lavatrice, aspirapolvere, orologio, ventilatore, radio, asciugacapelli e doccia. Ha anche quattro ninne nanne.
Piattaforme di contenuti per bambini
Una buona opzione da considerare è scaricare la piattaforma per bambini di YouTube: YouTube Kids che consente di bloccare il dispositivo in modo che i genitori abbiano la massima tranquillità mentre il bambino utilizza il telefono come televisore.
Vengono mostrati solo contenuti adatti ai bambini ed è progettato in modo che i bambini inizino a interagire con la piattaforma, ad esempio con pulsanti più grandi. Può essere scaricato su iOS, ma troveremo solo la versione inglese.
Un’alternativa a YouTube Kids è PlayKids, anche se ha meno materiale. È progettato per essere una grande scatola di intrattenimento: ci sono giochi, video, canzoni, oltre a un’introduzione ad altre lingue. Il suo grande vantaggio è che può essere utilizzato anche senza Internet.