Ottenere La Lista di Tutti i Software Installati nel PC

Nell’uso quotidiano del PC diventa una cosa quasi automatica quella di instalare software e applicazioni di ogni tipo. Ben presto questi software installati possono diventare decine o centinaia ed è facile perdere traccia di quali e quanti programmi sono presenti nel sistema. Nel momento in cui si deve reinstallare il sistema (per un qualsiasi motivo), potrebbe essere molto frustrante il fatto di non ricordare tutti i software che erano installati nel PC. In questi casi farebbe molto utile avere a disposizione una lista di tutti i software installati sul sistema in modo poi da riscaricarli e reinstallarli senza problemi. Ci sono diversi modi per ottenere la lista dei software installati sul computer, ecco qui di seguito i metodi migliori e più efficaci!

Modo 1. Ottenere Lista dei Software tramite Prompt Comandi

Il primo e forse più semplice metodo per ottenere la lista dei software installati sul sistema è quello di usare il promt dei comandi. Per far ciò basta premere i tasti “Win + R,” e poi scrivere cmd e infine cliccare sul bottone Invio

1

Una volta che si apre il prompt dei comandi (finestra nera di Windows) dovrai copiare e incollare il seguente comando (dopo la parola Output inserisci un percorso che desideri):

wmic /output:D:InstalledSoftwareList.txt product get name,version

2

Dopo aver incollato il comando premi il tasto Invio e il file TXT con la lista dei software verrà salvato nella cartella impostata.

3

Modo 2. Ottenere Lista dei Software tramite PowerShell

Se hai fatto l’abitudine a usare PowerShell, potresti usare questo strumento per ottenere la lista dei programmi installati nel PC. Premi i tasti “Win + R,” scrivi powershell e clicca su Invio

Adesso copia e incolla il seguente comando in PowerShell (non dimenticare di inserire un percorso in base alle tue preferenze)

Get-WmiObject -Class Win32_Product | Select-Object -Property Name > D:InstalledSoftwareList.txt

4

Come si vede dal comando, si utilizza la funzione WMI (Windows Management Instrumentation) per ottenere la lista. Se questo comando non funziona prova quest’altro:

Get-ItemProperty HKLM:SoftwareWow6432NodeMicrosoftWindowsCurrentVersionUninstall* | Select-Object DisplayName, DisplayVersion, Publisher, InstallDate | Format-Table –AutoSize > D:InstalledSoftwareList.txt

5

Modo 3. Ottenere Lista dei Software tramite CCleaner

Se non ti piace usare il Prompt di Command o PowerShell, allora potresti provare CCleaner, uno dei migliori programmi Registry Cleaner per PC, e che consente anche di ottenere l’elenco dei software presenti nel PC. Scarica, installa ed avvia CCleaner:

6

Nel programma vai nella sezione “Disinstalla” dal menu “Strumenti”:

7

Adesso apparirà la lista di tutti i software presenti nel PC. Clicca sul pulsante “Salva su file testuale”

8

 

Tutto qui, avrai salvato il file testuale con tutti i software del tuo PC.

Modo 4. Ottenere Lista dei Software tramite GeekUninstaller

Un altro programma che consente di ottenere la lista dei software installati sul PC è GeekUninstaller

E’ un’applicazione che non va neppure installata, basta scaricarla ed aprirla. Una volta aperta seleziona i programmi e infine clicca su File–>Export to HTML

9

Dovrai solo scegliere una cartella in cui salvare il file HTML e procedere al salvataggio.

Tutto qui!