Migliori Programmi di Ottimizzazione Windows

Le buone prestazioni di un PC Windows non dipendono unicamente dal processore o dai componenti hardware del computer (RAM, ROM, ecc..) ma anche dal uso e dalla manutenzione che viene fatta sul computer stesso. E’ come quando si ha una potente auto ma se non si fa mai manutenzione è come avere fra le mani una vecchia auto che in qualunque momento può lasciarti in mezzo ad una strana.

Per fare della buona manutenzione sul computer non bisogna essere per forza degli esperti informatici o smanettoni. Oggi infatti sono disponibili sul Web un sacco di progammi di ottimizzazione Windows che, come dice la parola stessa, consentono di ottimizzare le configurazioni e le prestazioni del PC in modo da evitare in futuro la presenza di eventi poco piacevoli come ad esempio il crash di sistema, la schermata blu di Windows, il “freezing” cioè congelamento del computer durante le più banali operazioni, ecc….

I programmi di Ottimizzazione Windows in genere consentono di effettuare le seguenti operazioni di base: pulizia del registro, cancellazione dei file inutili, deframmentazione, ottimizzazione dei servizi, gestione esecuzione programmi all’avvio di Windows, protezione dei dati.

Qui di seguito citiamo i programmi di ottimizzazione WIndows più popolari ed utilizzati dagli utenti, e che permettono di fare tutte le operazioni sopra citate in modo automatico e col semplice clic di un pulsante.

#1. Top PC Optimizer: Wise Care 365

Wise Care 365 si conferma oggi il miglior programma di ottimizzazione Windows ed è stato da noi classificato anche come miglior registry cleaner e miglior programma per velocizzare Windows. La potenza di Wise Care 365 sta nel fatto che include al suo interno una ventina di funzionalità, tutte molto importanti per ottimizzare Windows, avere un PC snello e veloce e tutelare la propria privacy cancellando in modo definitivo files e tracce presenti nel computer. E’ un programma completamente in lingua Italiana e di una semplicità d’uso imbarazzante.

All’avvio del software potrai subito controllare lo stato di salute del tuo PC. Il programma farà una scansione veloce e darà un voto, da 1 a 10, al tuo computer. Più basso è il voto e più importante sarà effettuare l’ottimizzazione Windows per far “rinascere” il tuo computer

1471708453-8905-controlla-pc

Accedendo alla sezione OTTIMIZZAZIONE dal menu in alto, potrai effettuare ulteriori operazioni come ad esempio la deframmentazione del disco, deframmentazione del registro di sistema, impostazione dei programmi da eseguire all’avvio di WIndows (per velocizzare l’avvio del PC), e ottimizzare i parametri di avvio, spegnimento e stabilità del computer.

1471708453-4520-ottimizzazione-sistema

#2. Altri programmi di Ottimizzazione Windows

TuneUp Utilities –  Software completo e performante con tante funzioni di ottimizzazione Windows che vengono applicate in tempo reale sul sistema. Ideale per gli utenti più esigenti ed esperti. Non è gratis.


Glary Utilities
–  È una versione simile a TuneUp ma gratuita, con qualche funzionalità in meno. Resta comunque un buon programma con diverse funzioni di ottimizzazione windows che avranno effetto positivo anche sul tuo PC.


Advanced SystemCare
–  Programma molto popolare con un’interfaccia attraente e ben curata. Al suo interno troviamo diversi tool di ottimizzazione ma anche funzionalità per aumentare la sicurezza del sistema e limitare al massimo la vulnerabilità del sistema.


Ashampoo WinOptimizer
– Così come Wise Care 365 anche questo software è una suite che include venti strumenti ognuno con diversa funzionalità. Molti di essi fanno riferimento all’ottimizzazione rapida del sistema.


AVG PC Tuneup
–  Programma di “accelerazione Windows” che è molto apprezzato anche dai meno esperti di PC. Facile da usare ma non offre funzionalità avanzate per una approfondita ottimizzazione del sistema operativo Windows.

Lascia un commento