Le migliori app iOS per compositori di musica
I compositori stanno trovando sempre più modi per integrare i dispositivi iOS nella loro vita. Ci sono delle app che potrebbero essere molto utili a chi ama comporre musica e creare spartiti. Questa lista presenterà alcune delle migliori applicazioni per i compositori per iPhone o iPad.
Symphony Pro
Symphony Pro è la prima vera opzione per i compositori che consente di scrivere musica sull’iPad. L’applicazione è simile a Sibelius per iPad e vi permetterà di importare MIDI, ABC per utilizzarli all’interno di un file Symphony per proseguire i lavori su di esso. L’applicazione include una tastiera integrata a 88 tasti per l’ingresso delle note veloci. Symphony Pro attualmente supporta fino a sei tracce con quattro voci per la composizione. L’app riprodurrà vostra composizione per dare un’idea di come viene.
Se è necessario aggiungere del testo, l’applicazione supporta anche questa funzione. Symphony Pro è stata rilasciata nel gennaio del 2011, ma è ancora molto attuale. La versione 1.0 dell’app offre alcune grandi caratteristiche e attualmente è una delle uniche applicazioni che vi permettono di comporre musica sul vostro iPad. La app costa 14,99 euro.
Simphony
Symphony è la versione iPhone di SymphonyPro. L’applicazione include molte delle caratteristiche del fratello maggiore, ma è ottimizzata per lo schermo più piccolo di iPhone. Se avete bisogno di scrivere la musica sul vostro iPhone, allora questa è l’opzione migliore. Potete trovarla su Apple Store a 4,99 euro.
Air display
AirDisplay consente di utilizzare il vostro iPad per aiutarvi mentre lavorate con Final o Sibelius. L’applicazione trasforma il vostro iPad in un display wireless/touchscreen. Il programma verrà eseguito anche sul vostro iPhone, ma lo schermo più grande dell’iPad permette una migliore usabilità. Se si esegue Final o Sibelius, avere tutte le barre degli strumenti e i pannelli sul vostro iPad è semplicemente fantastico. Il touchscreen consente di toccare semplicemente un’icona per selezionarla. Air Display (costo $ 9,99) è un’altra applicazione molto utile ai compositori per rendere il processo di lavoro più efficiente.