Miglior Programma per Trasferire File dal Cellulare al Computer
Sempre più spesso nasce l’esigenza di poter trasferire file dal cellulare al computer (PC o Mac) perchè in questo modo diventa più semplice la visualizzazione, la condivisione e la stampa di foto, contatti, messaggi, video, ecc…
Per trasferire file dal cellulare sul computer quello che ti serve è un programma in grado di far interfacciare i due dispositivi, magari anche in modalità Wi-Fi (senza fili). Prima però di vedere quali sono questi programmi bisogna sapere la tipologia di cellulare in nostro possesso, cioè se si tratta di un dispositivo basato su sistema operativo Android, iOS, Windows Phone (Lumia), o altro. In base al sistema operativo del nostro cellulare dovremo adottare un software ad hoc.
E’ anche verò però che ogni produttore di cellulare fornisce anche il programma di gestione dati di quel cellulare, ad esempio Samsung ha sviluppato il programma Smart Switch per la gestione dei dati dal computer; LG ha sviluppato il progrmama LG PC Suite, ecc… Abbiamo già analizzato questi tools nell’articolo dei migliori programmi per smartphone. Qui di seguito però vogliamo segnalare un programma che ti permetterà di gestire un qualsiasi dispositivo Android, uno per la gestione dei dispositivi iOS (iPhone), e uno per i dispositivi Windows Phone.
Contenuto
#1. Miglior Programma per Trasferire File da Android al Computer
Android Data Transfer è uno dei migliori software per chi vuole gestire il proprio cellulare Android da PC o Mac in modo semplice e veloce. Funziona perfettamente sia su PC Windows che Mac e su entrambi consente di gestire e trasferire senza problemi i seguenti file: contatti, messaggi sms/mms, foto, video, playlist, calendario, suonerie, registro chiamate. Il suo funzionamento è davvero semplice:
Passo 1. Scarica e installa il programma sul tuo computer
Passo 2. Collega il cellulare Android al computer tramite cavo USB oppure tramite Wi-Fi
Passo 3. Trasferisci i file da Android sul computer
Clicca sulla sinistra sulla categoria desiderata e poi scegli i dati da trasferire. Per trasferire file da cellulare al computer dovrai cliccare in alto sull’icona EXPORT. I file verranno esportati e salvati sul tuo computer nel loro formato originale. Nel caso di contatti potrai salvari in formato VCF o CSV.
Android Transfer è compatibile con TUTTI i dispositivi Android: Samsung Galaxy, LG, Huawei, Honor, Nexus, Motorola, Sony Xperia, Wiko, Lenovo, Asus Zenfone, ecc…
#2. Miglior Programma per Trasferire File da iPhone al Computer
Se possiedi un cellulare iPhone (o tablet iPad), il programma che ti consente di trasferire facilmente file da iPhone al computer e che consigliamo di provare è TunesGO. Ecco i link da cui potrai scaricare questo programma (per PC e Mac):
Dopo aver collegato il tuo iPhone via USB al computer, TunesGO mostrerà una schermata iniziale come questa:
In alto noterai le categorie dei file a cui potrai accedere per vedere tutti i dati memorizzati nel iPhone. Accedendo ad esempio alla sezione FOTO potrai gestire album, trasferire foto sul computer (o viceversa), cancellare quelle indesiderate, ecc…
In modo analogo potrai gestire e trasferire file video, musica, contatti, messaggi, ecc….
#3. Miglior Programma per Trasferire File da WindowsPhone su PC
Se hai un cellulare NOKIA LUMIA o un qualsiasi altro dispositivo con sistema operativo Windows Phone, il miglior programma per trasferire file da Lumia su PC è quello fornito da Microsoft. In realtà ci sono diversi programmi, in base alla versione del dispositivo Windows Phone:
Se hai un Windows Phone versione 7, il programma da scaricare è Microsoft ZUNE
Se hai un Windows Phone versione 8 o successiva, il programma da scaricare è App di Windows Phone per desktop
Ecco la schermata principale di App Windows Phone per Desktop:
Il funzionamento di questa app è molto semplice: se, ad esempio, vogliamo trasferire foto dal PC al telefono o viceversa, basterà scegliere le foto da copiare e cliccare su Sincronizza. In modo analogo potrai trasferire file video, musica, ecc…