I migliori programmi di editing audio

Siete pronti ad effettuare qualche modifica alla vostra registrazione? Se sì, cominciate ad armarvi di buoni programmi che possono modificare tutti i vostri file audio con ben poco sforzo. Eccone alcuni:

Kanto Audio Mix

Programma della casa Kanto Karaoke che consente di modificare file audio, compresi quelli che hanno il testo incorporato per fare karaoke. Kanto Audio Mix, come dice il nome, permette innanzitutto di unire più brani musicali per creare medley. Ma è possibile anche modificare un singolo file audio effettuando operazioni come il taglio di parti indesiderate o la modifica dei volumi dell’equalizzatore (frequenze di bassi, medi, alti) e la modifica di volume, tempo e tonalità dell’audio.
Offre la possibilità anche di sovrapporre due tracce audio. Maggiori info sul sito ufficiale >>

audiomix-768x411

Audacity

Uno dei programmi più conosciuti e soprattutto uno dei più gratuiti. Audacity è un programma, anche se meno intuitivo del primo, che ci da la possibilità di modificare tutti i file sonori che vogliamo, a patto che siano del formato riconosciuto…e se vogliamo esportarli, abbiamo bisogno del codec sotto forma di DLL a portata di mano. Nonostante tutto, un ottimo programma.

 

Ocenaudio

Molti considerano Ocenaudio un Audacity evoluto: ha infatti molte similarità con quel programma, ma permette anche di fare tante altre cose diverse attraverso un interfaccia perfettamente simile. Ad esempio potete vedere un anteprima delle modifiche audio che volete fare, cosa molto utile. E’ molto preciso e ci permette di salvare i nostri lavori anche online.

Acoustica Basic

Il nome sofisticato non è solo per far impressione: anche nella sua forma Basic questo programma ha un look e uno strato di funzioni davvero professionali. Questo fa di Acoustica un programma difficile da usare inizialmente, ma una volta presa confidenza ed imparato bene come funziona diventa qualcosa di davvero potente. Il suo supporto per DirectX e VST allarga ancor di più il suo potenziale.

Wavosaur

Se state cercando un programma semplice che potete infilare anche in una penna USB, Wavosaur vi permette d’essere utilizzato sia su un normale HDD che anche in una penna USB. In breve potete portarlo dove vi pare, ma rimane comunque un programma molto contenuto nelle sue funzioni. E’ piuttosto vecchio, ma ancora decente in ciò che fa.

Mp3DirectCut

Nonostante il suo nome richiama una funzione di semplice ritaglio dei file Mp3, DirectCut può anche modificare i file audio in tutta la sua profondità. E’ però molto semplice e non esattamente potente.

Lascia un commento