Migliori Programmi per Filigranare un Video

In un articolo passato abbiamo analizzato i migliori software per filigranare foto. Ma se al posto delle foto abbiamo dei VIDEO da pubblicare online (es. su YouTube), come possiamo proteggerli? E’ possibile filigranare un video, cioè aggiungere un watermark testuale su un video? E’ possibile aggiungere un logo come filigrana su un file video? C’è un formato particolare che deve avere il video per poter aggiungere una filigrana?

A tutte queste domande c’è una semplice risposta. Risposta che viene data da alcuni software in grado di filigranare video come se fossero delle semplici immagini o foto. Tutto quello che bisogna fare è importare il video nel programma e poi aggiungere il watermark desiderato, sia esso una semplice scritta oppure un immagine, logo, ecc… Sei curioso di scoprire quali sono questi software e come funzionano? Bene, non ti resta che continuare a leggere l’elenco dei migliori programmi che abbiamo provato e recensito per te!

A. 123 Video Watermark

123 Video Watermark è un programma appositamente progettato per applicare watermark a file di tipo video (avi, mp4, mkv, mpeg, e qualsiasi altro formato).  I filmati con la filigrana potranno poi essere salvati sul computer senza alcuna perdita di qualità. Per usare questo programma la prima cosa da fare è ovviamente scaricarlo e installarlo sul computer.

Link download versione Free:

Procedi con l’installazione guidata e subito dopo si aprirà la seguente schermata:

Bene, a questo punto potrai caricare il tuo video o filmato (da filigranare). Fai clic in alto su Select Video File e seleziona il file dal tuo computer, come mostrato anche nella figura seguente.

Dopo che il video viene caricato potrai impostare la filigrana. Per aggiungere la filigrana testuale (come quella raffigurata qui sotto), fai click sul box Enable Text Overlay in basso a sinistra e poi inserisci il testo desiderato. Applica un colore, un tipo di carattere e imposta la trasparenza desiderata (per ottenere una filigrana più professionale).

Ovviamente anche la posizione della filigrana è modificabile grazie ai cursori Text X Position e Text Y Position.

Per applicare una filigrana con un logo o un immagine, il procedimento da seguire è molto simile. Fai click in alto a destra sul check-box “Ebable Watermark Options” e poi clicca su Select Watermark per importare un logo di formato PNG (con tasparenza preferibilmente). Il logo apparirà sull’anteprima video. Sposta il logo nella posizione desiderata e imposta anche una dimensione.

Quando la filigrana è al suo posto non ti resta che premere in basso a destra su EXPORT. Il video filigranato verrà salvato sul tuo computer.

B. Cute Video Watermark Free

Cute Video Watermark Free è un semplice tool che puoi utilizzare per aggiungere testo e logo ai video. Le filigrane possono essere applicate contemporaneamente e puoi anche specificare a che punto del video deve apparire e scomparire la filigrana. Utilizzando i dispositivi di scorrimento, è possibile impostare la posizione della filigrana insieme ai tempi di visualizzazione delle filigrane in entrambi i casi.

Nella filigrana testuale viene fornita un’opzione aggiuntiva per modificare il colore del carattere, il font , la dimensione del carattere, lo stile del carattere, il colore di sfondo del carattere e la trasparenza di sfondo del carattere.

Come filigranare i video utilizzando Cute Video Watermark Free:

  1. Apri Cute Video Watermark Free e importa il video.
  2. Aggiungi filigrana di testo o immagine come desideri. Imposta la sua posizione e i tempi utilizzando i rispettivi cursori.
  3. Scegli il formato di output, la cartella di output, e fai clic sul pulsante Converti e il gioco è fatto.

Questo programma può anche essere usato per convertire video in vari formati, come: 3GP. AVI, FLV, iPod, MKV, MOV, MP4, OGG, PSP, RM10, RM20, SWF, WMV, WEBM, M1V e M2V.

C. Easy Video Maker

Easy Video Maker è un editor video che può essere utilizzato per filigranare i video. Esistono alcune opzioni di personalizzazione che ti consentono di scegliere posizione, carattere, dimensione, layout e stile del testo. Se necessario, è possibile utilizzare anche la transizione e gli effetti. L’anteprima del file video consente di visualizzare il filmato con filigrana. Può anche essere utilizzato per contrassegnare in batch i video con filigrana aggiungendo un watermark. Se necessario, gli effetti di movimento possono essere applicati anche alla filigrana.

Come filigranare in batch i video utilizzando Easy Video Maker:

  1. Apri Easy Video Maker e vai a Moduli funzione> Crea video in batch.
  2. Aggiungi i file che devono essere filigranati.
  3. Fai clic sul pulsante Aggiungi filigrana/logo a tutti i video selezionati. Aggiungi il file del logo, imposta la posizione, la dimensione del logo, la trasparenza, ecc.
  4. Puoi selezionare il movimento dell’oggetto oppure puoi aggiungere il tuo movimento personalizzato.
  5. Il video con filigrana può essere visualizzato in anteprima.
  6. Fai clic sul pulsante RENDER , specifica la posizione del file e il video con filigrana viene salvato nella posizione desiderata.

Anche altre azioni, come ritaglio, divisione, unione, ecc… possono essere eseguite in batch su file video utilizzando questo software. Il video così creato può essere salvato come MP4, AVI, MOV, WMV, ASF, MPG, FLV o MKV.

D. Any Video Converter

Any Video Converter (AVC) è un software gratuito per filigranare i video (anche multipli) con filigrana di testo o filigrana di immagine. Viene utilizzato principalmente come convertitore video in grado di convertire vari file video in diversi formati e per diversi dispositivi.

Le opzioni di filigrana di testo e immagine hanno il proprio set di parametri da modificare. In caso di filigrana di testo e immagine, è possibile modificare la trasparenza, la posizione, ecc. Anche la dimensione del testo, il carattere, il layout e il colore del carattere possono essere modificati per le filigrane di testo. Puoi anche visualizzare in anteprima il video con filigrana.

In caso di filigrana in batch, per ogni filigrana da applicare, devi impostare le opzioni della filigrana separatamente in ciascun caso.

Come aggiungere filigrana a video utilizzando Any Video Converter:

  1. Apri AVC e seleziona il/i video da filigranare.
  2. Vai a Aggiungi effetti>Filigrana video, quindi scegli se aggiungere una filigrana di testo o una filigrana immagine. Specificar il testo o immagine da aggiungere.
  3. Ritaglio, rotazione e altri effetti possono essere applicati a un video insieme alla filigrana.
  4. Ripeti il ​​processo con altri file video aggiunti (in caso di filigrana in batch).
  5. Fai clic su Converti ora! e i video verranno convertiti e salvati nella cartella di output specificata.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *