I Migliori Programmi Gratis per Recuperare Files Cancellati

L’incubo di tutti è quello di cancellare per sbaglio dei files importanti dal proprio PC o dal proprio smartphone. Non importa se sono dei documenti, delle foto, dei file video o altre tipologie di files, se sono importanti la prima cosa che ci viene in mente è di trovare in rete qualche programma o applicazione in grado di recuperarli.

Abbiamo già visto qualche mese fa quelli che sono i migliori software per recuperare dati cancellati, in questo articolo vogliamo focalizzarci su quei programmi gratis in grado di recuperare files cancellati dal computer o dal proprio dispositivo mobile.

Migliori programmi gratis per recuperare files cancellati sul PC o Mac

#1. Data Recovery

Data Recovery è uno dei più potenti programmi gratis per recuperare files cancellati dal computer. E’ disponibile anche in una versione a pagamento, ma se i dati che vuoi recuperare sono sotto i 100 MB potrai utilizzare questo programma per recuperare files cancellati in modo totalmente gratuito.

Questo programma è disponibile sia in versione per Windows che per Mac OS, e permette di recuperare qualsiasi tipo di file: video, foto, audio, documenti, ecc…

Oltre al recupero dei dati cancellati dal tuo PC o Mac potrai anche recuperare files cancellati dalla tua chiavetta (pendrive), dal tuo lettore mp3, oppure dal tuo cellulare (se quest’ultimo consente di essere collegato al PC e visto come archivio di massa).

Ecco i link da cui scaricare il programma:

download_button_win1 download_button_mac1

Il suo funzionamento è davvero semplice: una volta installato ed avviato dovrai scegliere la modalità di recupero e avviare la scansione del disco. Infine potrai visualizzare i files recuperabili e procedere al loro recupero e salvataggio sul computer.

data-recovery2

#2. Wise Data Recovery

Wise Data Recovery è un ottimo programma di recupero files scaricabile anche in versione “portable” da questo indirizzo. Una volta avviato dovrai selezionare il disco da analizzare e avviare la scansione alla ricerca dei files ancora recuperabili. Disponibile solo per PC Windows.

1477772511-3197-controlla-pc

#3. Disk Drill

Disk Drill è un programma di recupero dati disponibile sia per PC Windows che Mac OSX. Esiste in una versione totalmente gratuita e che può aiutare a raggiungere lo scopo desiderato.

Si caratterizza per un’alta velocità di scansione e un’interfaccia chiara ed intuitiva del programma.

1477772510-7673-mainComprehensiveScreen

#4. FreeUndelete

FreeUndelete, come dice il nome stesso è un piccolo tool gratuito che consente di recuperare i files cancellati per sbaglio dal proprio computer Windows. Non ha bisogno di installazione e questo è sicuramente un vantaggio. Però è un po’ lento nella scansione.

1477772512-7095-sc-fru

#5. Glary Undelete

Glary Undelete è un programma gratuito in italiano per il recupero di files cancellati dal PC Windows. Dopo la scansione organizza tutti i files recuperabili per tipologia e mostra la qualità del file recuperabile.

1477772512-5477-glary-undelete-1

#6. iCare Data Recovery Free

iCare Data Recovery Free è un programma di recupero files disponibile sia per Windows che Mac. E’ tutto in lingua inglese e risulta essere un po’ lento e non molto preciso nel recupero. Però può aiutare a recuperare i files desiderati in moto totalmente gratuito.

1477772514-6710-step3

#7. Puran File Recovery

Puran File Recovery è un programma “portable”, in lingua inglese e gratuito. Dopo la scansione del disco mostra il percorso dei file e anche l’anteprima. Rispetto ai software precedenti ha un interfaccia molto più “grezza” ma il suo funzionamento di base non è male.

1477772513-6101-Puran-File-Recovery-1

#8. Recuva

Recuva è uno dei più famosi programmi gratuiti per recuperare files cancellati dal PC. E’ disponibile anche in versione portable e tradotto in italiano. Dopo la scansione mostra il percorso del file recuperabile e anche la probabilità/qualità di recupero.

1477772523-3726-tmprcui

 

Nel caso di cellulari, smartphone e tablet ti riportiamo a queste guide:
> Miglior programma di recupero dati per iPhone
> Miglior programma di recupero file per Android

Lascia un commento