Migliori soluzioni per navigare in anonimato o senza lasciare tracce
Navigare in santa pace è un po’ difficile al giorno d’oggi: parecchi siti non fanno altro che guardare il browser che utilizziamo e anche il sistema operativo e così anche le nostre preferenze e molto altro ancora. E’ una faccenda fastidiosa e pesante, ma possiamo fare qualcosa per diminuire tutto questo spiare.
Ecco qualche soluzione per navigare in anonimato:
Utilizza una connessione VPN: si tratta di una tecnologia che consente di modificare l’indirizzo IP della propria navigazione, utilizzando un indirizzo IP di un server presente in una qualsiasi altra parte del mondo. Questa tipologia di connessione viene spesso utilizzata non solo per navigare in anonimo e proteggere la propria privacy, ma anche per superare eventuali blocchi di contenuti su base geografica. Esistono diversi servizi VPN che potresti utilizzare, leggi la nostra classifica dei migliori servizi VPN
Cambia DNS: Il DNS utilizzato dal vostro servizio (che sia Alice, Fastweb, ect) normalmente può essere analizzato per faccende pubblicitarie. Peggio ancora se usate il Router fornito dalla casa (cambiatelo a questo punto, vi darà molti vantaggi). Potete cambiare velocemente il DNS con DNSJumper. Questo programma ha già un buon database di DNS alternativi, ma potete inserirne di vostri.
Navigate in modalità Incognito. Questa modalità, anche se non vi fa memorizzare nulla, diminuisce drasticamente la ricezione di Cookies ed altri files che possono rispondere alla vostra identità se interpellati.
Attivate le funzioni integrate del vostro Browser e disattivatene altre. Ad esempio, attivate le funzioni del vostro browser che riguardano il Do Not Track. Disattivate la memorizzazione di Cookies e disattivate qualsiasi funzione di Telemetria (Firefox ad esempio ne ha).
Usate direttamente un browser preparato apposta. Tor Browser è fatto apposta per proteggere ogni nostro dato tramite un VPN (Virtual Private Network) integrato. Questo browser da inoltre numerosi consigli su come evitare d’essere rilevati o come evitare di dare informazioni ad altri servizi e siti web.
Bloccate gli indirizzi pericolosi nei file Hosts. Scaricate Spybot ed applicate l’immunizzazione.
Installate delle estensioni che possono aiutarvi a limitare l’esposizione del vostro sistema al Web. Sia per Firefox che per Chrome esistono estensioni come User Agent Switch o Adblock (che, riuscendo a bloccare le pubblicità, riesce anche a non far leggere loro le informazioni del nostro PC).
Potete nel caso testare quante informazioni vengono esposte al mondo tramite questo IpLeak.