Il Miglior Antivirus Gratuito per PC Il Miglior Antivirus Gratuito per PC
4
Se cerchi una suite di sicurezza in grado di proteggerti da virus, malware e tutte le altre minacce informatiche, ma che... Il Miglior Antivirus Gratuito per PC

Se cerchi una suite di sicurezza in grado di proteggerti da virus, malware e tutte le altre minacce informatiche, ma che sia anche facile da usare, leggera e gratuita, segnaliamo due programmi Antivirus: Panda Dome360 Total Security. Sono di sicuro due fra le soluzioni più valide. A dirlo è AV-Test (www.av-test.org) , il principale ente di ricerca indipendente, a livello internazionale, in ambito sicurezza IT. Panda Dome, in particolare offre un potente antivirus, che oltre al motore di scansione proprietario consente di usare altre funzioni non presenti in programmi come AviraBitdefender (che sono sicuramente tra i migliori antivirus per PC). E’ anche in lingua italiana ed è molto semplice da usare. Possiamo scegliere il tipo di protezione da abilitare tra una “base“, che ha un impatto minimo sulle prestazioni del PC, una “bilanciata” e una “più sicura“, che attiva tutti e tre i motori di scansione. Scelto il tipo di protezione, possiamo navigare sul Web in tutta sicurezza.

Oltre all’antivirus, offre anche una serie di soluzioni per il tuning del sistema. Ha il modulo per la cancellazione dei file inutili, quello per disabilitare le app e i processi in background e consente persino di utilizzare una sandbox per avviare i file sospetti in un’area sicura e isolata dal sistema operativo.

Ogni anno AV-Test pubblica la classifica dei migliori antivirus prendendo in considerazione tre caratteristiche: protezione, performance e usabilità. I loro metodi di testing sono oggettivi e accurati, tanto che viene da tutti considerata come la fonte di riferimento per questo genere di valutazioni. Ebbene, analizzando i risultati complessivi dei test pubblicati su http://www.av-test.org/en/antivirus/home-windows, la suite PANDA DOME è al primo posto (al primo tra quelle gratuite) prima di Kaspersky Lab Internet Security e Bitdefender Internet Security.

Panda Dome è disponibile sia in una versione completamente gratuita che in una versione “Pro” con funzioni avanzate. Questa versione PRO ha un costo che è circa la metà della concorrenza. Per scoprire più info su tale versione premium clicca sull’immagine seguente:

Risultati immagini per panda antivirus 2018 banner

Per quanto riguarda invece l’altro antvirus citato sopra (cioè 360 Total Security) ecco come funziona:

1) Al primo avvio, 360 Total Security ci avviserà che non è stata ancora eseguita alcuna scansione del sistema. Clicchiamo quindi su Check Now per effettuarla. L’operazione potrebbe durare qualche minuto: dipenderà molto dal tipo di sistema che si sta sottoponendo a scansione. Durante questa fase è bene non fare nulla.

2) Al termine della scansione il programma ci mostra i problemi rilevati nelle quattro aree di controllo: Speedup, Virus Scan, Cleanup e WiFi Security Check. Per visualizzare informazioni più dettagliare sugli errori che è possibile correggere basta premere su Details oppure effettuare la riparazione veloce cliccando su Repair.

3) 360 Total Security offre la possibilità di intervenire su quattro aree per mettere in sicurezza e ottimizzare il sistema. La prima è Virus Scan che ci permette di controllare la presenza di virus nel sistema. Da qui possiamo effettuare una scansione veloce (Quick Scan), una scansione completa (Full Scan) o indicare manualmente le cartelle da controllare (Custom Scan).

360-total-security

4) Spesso i virus si possono nascondere tra i file presenti in una pendrive. Nessun problema perché questa suite automaticamente rileva la periferica USB non appena questa viene inserita nel computer. Basterà cliccare sulla piccola lente d’ingrandimento per sottoporre a scansione il suo contenuto.

5) Se riscontriamo che il nostro PC non è più scattante come una volta, andiamo in Speedup. La suite di Qihoo effettuerà una scansione del sistema per rilevare e disabilitare tutte le applicazioni e i processi attivi in background non necessari. Per correggere i problemi velocemente basterà cliccare sul tasto Optimize.

speedup

6) Se non ci fidiamo della correzione automatica di 360 Total Security oppure vogliamo decidere noi quali programmi avviare e quali terminare, clicchiamo su Manual. Possiamo così disabilitare e abilitare i servizi e i programmi semplicemente spostando la linguetta. In My Boot Time, invece, monitoriamo come varia il tempo di avvio del PC.

7) Col tempo lo spazio sul disco potrebbe ridursi a causa di file inutili e residui di vecchie applicazioni. Per fare un po’ di pulizia andiamo in Cleanup e clicchiamo su Scan. Questa suite rileverà tutta la “spazzatura” e i file inutili che è possibile cancellare, mostrandoci lo spazio che è possibile recuperare.

cleanup

8) Naturalmente, prima di cancellare i file e i plugin conviene dare un’occhiata perché magari ci sono cose che vogliamo conservare. Non dovremo fare altro che mettere un segno di spunta in corrispondenza dell’elemento da cancellare e viceversa. Una volta pronti, clicchiamo su Clean up per completare la pulizia.

9) Per essere sicuri che il nostro sistema sia sempre sicuro e scattante, è importante installare le ultime patch di sicurezza che eventualmente fossero state rese disponibili. Basta andare in Tool Box e cliccare su Patch Up per verificare la disponibilità di eventuali aggiornamenti e installarli velocemente.

10) Se vogliamo avviare un programma sospetto o di dubbia provenienza, possiamo farlo in una sandbox. In questo modo le minacce saranno tenute separate dal sistema operativo. Basta andare in Tool Box, cliccare Sandbox e poi Run a specific program: selezioniamo il software sospetto per utilizzarlo senza pericoli.

11) Cliccando Protection On, infine, possiamo scegliere il tipo di protezione da attivare. Performance ha un impatto minimo sulle prestazioni del PC, Balanced abilita la scansione automatica dei file scaricati, Security abilita i motori Avira e Bitdefender, Custom consente di selezionare manualmente le funzioni da attivare.

 

 

Ottimo antivirus
  • Gratuito e Potente
  • Non in Italiano

4 di 5

5 di 5

5 di 5

 

 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *