Migliori software di deframmentazione disco per Windows Migliori software di deframmentazione disco per Windows
Col passare del tempo i file sul disco rigido diventano sempre più frammentati. Con la modifica e l’aggiunta di nuovi file... Migliori software di deframmentazione disco per Windows

Col passare del tempo i file sul disco rigido diventano sempre più frammentati. Con la modifica e l’aggiunta di nuovi file questi diventano sparsi su diverse posizioni sul disco rigido e questo provoca rallentamenti significativi del computer che deve cercare i dati in più posizioni al fine di aprire i singoli file.

Utilizzando uno strumento di deframmentazione del disco puoi risolvere questo problema facendo funzionare meglio e più velocemente il tuo computer. C’è da considerare che i dischi SSD non dovrebbero essere deframmentati in quanto possono essere scritti/letti un numero limitato di volte – e la deframmentazione può tradursi in più cicli Read/Write che possono ridurre potenzialmente la durata del SSD. Questo tipo di disco richiede un trattamento speciale.

Qui sotto elenchiamo alcuni dei migliori programmi gratuiti per deframmentare i dati del disco del tuo PC.

#1. Wise Care 365

Wise Care 365 è scaricabile su questo sito e consente di ottimizzare il tuo computer rendendolo di nuovo veloce e performante come quando appena acquistato. Tra le tantissime funzionalità messe a disposizione dal programma c’è anche una potente funzione di deframmentazione del disco che va velocemente ed efficacemente a mettere ordine nelle celle di memoria del tuo computer.

1471709978-8224-izzazione-deframmenta-dischi

Come si vede dalla figura sopra, una volta acceduto alla funzione Ottimizzazione –> Deframmentazione Dischi, dovrai selezionare l’hard disk da analizzare e poi cliccare in basso a destra su DEFRAMMENTA per procedere.

La cosa interessante di Wise Care è che oltre alla deframmentazione del disco, permette anche di effettuare la deframmentazione del registro Windows, con conseguenti vantaggi dal punto di vista delle prestazioni del sistema

1471709980-6560-zazione-deframmenta-registro

#2. ioBit Smart Defrag

A nostro parere, Smart Defrag è al momento il migliore programma di deframmentazione del disco Windows. Migliore nel senso che è quello più efficace e al tempo stesso più veloce nella deframmentazione e otttimizzazione del disco. Se il PC improvvisamente sembra lento e non sembra più funzionare nel modo più efficiente come una volta, allora con Smart Defrag potrai deframmentare rapidamente i file sul disco rigido, ottimizzare il posizionamento di essi e consolidare lo spazio libero per garantire la massima velocità di accesso ai dati.

Scarica Smart Defrag (versione free) dal link seguente:

download-btn-win1

Dopo l’installazione si aprirà questa schermata principale:

8-mainscreen

Potrai scegliere il disco di riferimento in cui avviare subito o pianificare la schedulazione in orari e giorni da te desiderati. Presente anche la possibilità di effettuare una ottimizzazione delle apps di Windows e una sezione di Ottimizazione Gaming che consente di migliorare l’esperienza di gioco.

Al termine del defrag si otterrà un report di questo tipo:

13-result

Infine una delle funzionalità più intriganti di Smart Defrag è che puoi aggiungere file o cartelle singole da analizzare e deframmentare.

#3. Puran Defrag

Puran-Defrag-Screenshot

Con Puran Defrag puoi innanzitutto far Analizzare il tuo disco in modo da capire come è frammentato e poi scegliere il Defrag al fine di invertire la frammentazione. E’ possibile poi decidere cosa fare dopo il Defrag, se riavviare il computer o spegnerlo o avviare il controllo disco ecc..
Altri aspetti e funzionalità sono:

  • Ottimizzatore intelligente
  • Opzione di deframmentazione automatica
  • Possibilità di usare il computer durante la deframmentazione
  • Deframmentazione di singoli file e cartelle

Sito web di Puran Defrag >>

#4. MyDefrag

My-Defrag-Screenshot

MyDefrag è un altro potente software che permette di effettuare una deframmentazione molto accurata, con conseguente aumento di tempo di esecuzione.

L’interfaccia grafica è intuitiva e offre diverse opzioni come l’analisi con cui puoi sapere lo stato di frammentazione dei dati nel tuo disco, la possibilità di creare subito del nuovo spazio libero spostando all’inizio file di grandi dimensioni, la deframmentazione classica ecc..

MyDefrag fornisce anche opzioni speciali di deframmentazione di memorie flash e dischi a stato solido.

Sito web di My Defrag >>

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *