Migliori apps per Android TV Migliori apps per Android TV
Fra le tante versioni disponibili di Android, è difficile ignorare quella dedicata alle Smart TV. A costo zero, può essere integrato... Migliori apps per Android TV

Fra le tante versioni disponibili di Android, è difficile ignorare quella dedicata alle Smart TV. A costo zero, può essere integrato in qualsiasi hardware voluto: un TV box di poco conto, una scheda elettronica integrata in una Smart TV….o anche la più raffinata tecnologia 8-Core presente nei box! Non c’è attualmente nessun limite in ambito, l’unico è quello che riguarda – naturalmente – i programmi che possiamo installarci. Essendo una versione specifica di Android, non tutte le Apps sono apertamente compatibili. Ma è possibile trovare qualcosa che ha una parte dedicata a quel sistema operativo: vediamo quali sono.

Kodi

D’accordo, andiamo per qualcosa che è già universalmente conosciuto sulla rete come la prima cosa da procurarsi su quest’ambito. Kodi è, senza alcun dubbio, il programma ideale per trasformare un qualsiasi ambiente in un Home Threater PC usando come base Android TV. Può sfruttare il live streaming di diversi servizi ed avviare contenuti direttamente dalla penna USB. Di certo un ottimo punto d’inizio per tutte le nostre attività audiovisive.

Total Commander

Potrà sembrare strano, ma Total Commander è attualmente consigliato tantissimo per Android TV. Ha una compatibilità già integrata all’interno dell’App e permette di controllate ogni aspetto per quel che riguarda i file all’interno del nostro Box. Può anche avviare, volendo, qualsiasi tipo di file audio e video e riprodurlo perciò come un qualsiasi Player. Nel caso, può anche comunicare con un qualsiasi server via FTP o un qualsiasi altro dispositivo LAN presente nella rete interna.

TVUsage

Ecco invece un programma che è fatto appositamente per controllare quanto tempo passiamo davanti allo schermo. TVUsage provvede una vasta quantità di statistiche per ogni utente e in generale può anche tener conto dell’uso che facciamo per ogni singola App divisa. E’ anche possibile limitare la visione della TV fino ad una certa ora o di bloccare le apps che vogliamo attraverso un PIN proprio.

VLC for Android

E’ davvero difficile non conoscere VLC. Si tratta d’un Player multimediale per diversi formati, sia audio che video, ed ha una vastissima compatibilità con un sacco di formati conosciuti…ed anche non conosciuti! Ideale se intendete anche visualizzare qualche video che altrimenti non è supportato in nativo dal vostro box, ovviamente tenete presente che qualche motivo per tutto ciò c’è sempre.

Wake On Lan

Semplice App che permette di attivare la funzione Wake on Lan se questo è programmato nel dispositivo. Ovvero, tramite Android TV, è possibile attivare PC e altri prodotti che hanno la funzione Wake On Lan attiva. Piccola, ma decisamente utile se s’intende usare la propria TV come centro operativo.

Youtube

Magari con questo stiamo esagerando un po’: Youtube in fondo è sempre stato il principale nemico delle TV! Ma ora può essere integrato anche in Android TV, e perciò è possibile vedere tutti gli show che preferite di più direttamente all’interno del vostro grande schermo. Grazie alla sua grandissima varietà di contenuti, è possibile godere sia di filmati mozzafiato che anche di tutte le ultime musiche uscite sul mercato.

Plex

Se preferite usare qualche altro dispositivo come server di riproduzione, Plex è il mezzo ideale per connetterli. Certo, non è esattamente gratuito nella maggior parte dei casi, ma è la soluzione più semplice per trasformare – ad esempio – il nostro PC in un media server.  E’ poi possibile connettere il dispositivo munito di Android TV e visualizzare tutti i file audio e video che abbiamo a disposizione.

Disney+

In realtà questo è solo un esempio. In Android TV è possibile installare Netflix, Hulu, Amazon Prime Video e tanti altri servizi che forniscono un app per Android per consultare i propri servizi. Tutti questi programmi hanno una compatibilità con Android TV, ed è perciò possibile vedere tutte le ultime serie (previsto che abbiamo pagato l’abbonamento) che possiamo trovare solo in quei servizi!

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *