Resettare Android e Farlo Tornare come Nuovo

Vuoi vendere, regalare o riciclare il tuo vecchio telefono o tablet Android? In questi casi occorre eliminare tutto su di esso per tenere i tuoi dati personali al sicuro e protetti. In questo articolo segnaliamo i migliori modi per resettare Android (cioè cancellare i dati sul dispositivo) per farlo tornare come nuovo. Alcuni dei metodi sotto descritti consentono anche una rimozione definitiva dei dati, in modo da scongiurare l’eventuale loro recupero tramite software potenti come ad esempio Dr.Fone per Android.

Metodo 1. Cancellare manualmente dati sul dispositivo

Grazie alla natura Android, puoi facilmente cancellare manualmente i dati sul dispositivo. Puoi cancellare contatti, foto, messaggi, apps, musica, video, chiamate e documenti. Per far ciò non devi far altro che accedere alla relativa sezione e da qui selezionare e cancellare i files indesiderati.

Pro:

Metodo semplice da farsi

Contro:

1. Si perde parecchio tempo

2. I files cancellati in questo modo sono recuperabili con l’uso di particolari software.

delete-android-photos

Metodo 2. Fare Ripristino alle condizioni di Fabbrica

Il ripristino alle condizioni di fabbrica è un metodo molto seguito quando si vuole vendere, regalare o riciclare un vecchio telefono/tablet Android. Con tale metodo si pensa che i dati vengono cancellai in modo definitivo. In realtà non è cosi’ in quanto nella memoria del dispositivo Android parecchi files potrebbero rimanete memorizzati ed essere recuperati tramite programmi come Dr.Fone per Android o altri simili.

Per resettare Android alle condizioni di fabbrica basta andare in Impostazioni > Ripristino > Ripristino Condizioni Fabbrica.

Nota: Prima di fare tale operazione è bene fare un backup del dispositivo Android.

Pro:

Fa una cancellazione globale dei dati sul dispositivo Android

Contro:

I dati non vengono cancellati in modo permanente

factory-reset01factory-reset02

Metodo 3. Fare Reset Android con SafeEraser

Per resettare Android e farlo tornare come nuovo, un’ottima soluzione è rappresentata dal software SafeEraser. Con esso i dati vengono cancellati in modo permanente e non sono più recuperabili. La tua privacy quindi sarà al sicuro!

E’ un software disponibile in versione demo (non è gratuito) ma è davvero una delle migliori soluzioni per riportare un dispositivo Android ad essere come quando appena acquistato. Ecco i passi da seguire per resettare il tuo Android con SafeEraser:

Step 1. Installa e avvia il programma sul tuo PC o Mac

Scarica, installa ed esegui il programma. Poi, attiva la modalità USB DEBUG sul tuo cellulare Android e infine collegalo al computer (tramite cavo USB)

se-android-01

Step 2. Clicca sulla funzione ELIMINA TUTTI I DATI sull’interfaccia iniziale. Poi scrivi la parola “elimina” nel box e infine clicca su ELIMINA ORA per procedere.

se-android-02

Step 3. Il programma inizierà a cancellare tutti i dati presenti sul dispositivo (musica, video, foto, contatti, messaggi, applicazioni, chat whatsapp, ecc…)

se-android-03

Step 4. Al termine del processo segui le indicazioni sul programma e clicca su Riporta a condizioni di fabbrica per far tornare il dispositivo proprio come nuovo di zecca!

se-android-05

 

Lascia un commento