Migliori Programmi per Visualizzare Foto su Windows

Hai sul tuo PC Windows tante belle foto da visualizzare ma non trovi un programma che ti aggrada per tale operazione? Sia su Windows che su Mac ci sono già dei programmi predefiniti utilizzati per l’apertura e la visualizzazione delle foto, ma non sono sicuramente il “top” perchè non hanno tutte le funzioni che potrebbero servire per vedere al meglio tutte le foto. Qui di seguito vogliamo suggerire i migliori programmi per visualizzare foto, su PC Windows 11/10, Windows 8, Windows 7, Vista & XP. Se invece hai un mac leggi quali sono le migliori app per visualizzare foto su Mac

Migliori Programmi per Visualizzare Foto su Windows

#1. Visualizzatore Foto

Visualizzatore Foto è un programma progettato proprio per colmare le lacune dell’app Foto di Windows 11/10 e offrire agli utenti una valida alternativa per aprire velocemente qualsiasi foto ed immagine. Con Visualizzatore Foto potrai aprire sia i formati file immagine (jpeg, png, bmp, gif, ecc..) che quelli meno popolari come ad esempio tiff, svg, webp, ico, heic, psd, e così via. Puoi scaricare il programma dal link seguente:

Dopo aver scaricato e installato il programma sul tuo PC Windows si aprirà una finestra di configurazione in cui potrai impostare la lingua italiana per il programma e anche decidere il tema (dark o chiaro). Subito dopo potrai impostare il programma come software predefinito per visualizzare foto.

Per visualizzare foto in Visualizzatore Foto ci sono diversi metodi. Il più semplice e veloce è quello di trascinare la foto dal tuo computer all’interno del programma. Una volta aperta l’immagine potrai usare le tante funzioni presenti in alto sulla barra degli strumenti per ottimizzare la visualizzazione:

 

#2. Google Picasa


E’ vero, Google ha abbandonato Picasa di recente, ma l’applicazione per la visualizzazione di foto è ancora abbastanza valida per la maggior parte delle persone. Picasa Photo Viewer è veloce, stabile e il suo aspetto è davvero innovativo.
Piuttosto che funzionare come un visualizzatore di immagini dell’applicazione Galleria di Android o Photo Viewer per Windows, Picasa ha un aspetto simile a un lettore multimediale. È possibile premere il tasto Invio sulla tastiera per visualizzare qualsiasi immagine in modalità schermo intero e, se necessario, con un solo clic puoi avviare una presentazione di foto.
Ora che Google ha abbandonato il servizio Web di Picasa, la funzionalità di caricamento delle immagini non è più supportata. Tuttavia, l’applicazione dovrebbe funzionare bene.
>> Download Picasa

#3. Faststone Image Viewer

fast stone image viewer for windows 10

Faststone è un visualizzatore di immagini gratuito che puoi utilizzare per sostituire l’app FOTO in Windows. Invece di creare album, Faststone si concentra sulla gestione delle foto in un approccio centrato sulla cartella. Faststone non è come Picasa, ma ha delle interessanti opzioni per creare presentazioni. Inoltre Faststone ha un supporto molto migliore per diversi formati di foto. Ci sono un paio di schemi di colore da scegliere, ma nel complesso, Faststone è buono se si ha l’abitudine di trattare con software con decine di sidebar e ti piace scavare in giro l’opzione per personalizzare la barra degli strumenti e altre impostazioni.

>>Download FastStone

#4. XnView

2016-05-01_09h26_01

XnView è un popolare visualizzatore di foto. Lo sviluppatore afferma che XnView supporta quasi 500 formati diversi. XnView può anche convertire le immagini in un altro formato se necessario. Oltre a queste funzionalità, XnView dispone di varie opzioni integrate per la correzione dei colori e applicare filtri di base. Inoltre, è possibile creare belle presentazioni e diapositive.
XnView è un ottimo sostituto dei programmi già incorporati in Windows per la visualizzazione delle immagini ed è gratuito per uso personale e non include alcun adware o spyware.

>> Download XnView

#5. IrfanView

irfanview

IrfanView è un altro eccellente visualizzatore di immagini per Windows che si caratterizza per la semplicità e la velocità di funzionamento.
IrfanView ha un peso di soli 2 MB, una semplice UI e un grande supporto per i plugin. Supporta la maggior parte dei formati di immagine; ha alcune funzioni di modifica e opzioni di base per catturare gli screenshot del tuo schermo. IrfanView è gratuito per uso privato o per scopi educativi.

>> Download IrfanView

#6. JPEG Viewer

JPEGView è un altro ottimo programma per visualizzare foto, non solo in formato JPEG ma anche in formato immagine BMP, PNG, WEBP, TGA, GIF e TIFF. E’ piccolo in termini di dimensioni e molto veloce nell’apertura e visualizzazione delle foto. Possiede anche diverse opzioni che consentono di modificare colori e ottimizzare la visualizzazione dell’immagine.

Altra caratteristica da non sottovalutare di JPEGView è la sua portatilità, cioè può essere copiato in una chiavetta USB e aperto su qualsiasi computer senza doverlo installare.

>> Download JPEG Viewer

Lascia un commento