Come iniziare ad usare CANVA

Milioni di persone in tutto il mondo usano Canva perché rende facile creare materiale di qualità. Ci sono molti tutorial sia all’interno del sito di Canva che su Internet, quindi non sarai mai solo se hai bisogno di aiuto o guida su un progetto.
Sito internet di Canva: https://www.canva.com/it_it/

Ti mostriamo cos’è Canva e come funziona.

Cos

 

Cos’è Canva?

Canva è uno strumento di progettazione online che consente a chiunque non abbia esperienza di progettazione di creare una vasta gamma di articoli attraenti da loghi, post sui social media, brochure, poster e calendari a certificati e copertine di riviste.

È un ottimo modo per liberare la tua creatività perché Canva offre ampie risorse per aiutarti a farlo. Ci sono migliaia di modelli, immagini e caratteri a tua disposizione. Puoi persino caricare le tue foto e usarle nel tuo design.

Come Iniziare

Puoi iscriverti a Canva inserendo il tuo indirizzo email e scegliendo una password o utilizzando un account Google o social media. Puoi iniziare con un account personale gratuito per provare e imparare ad usare il programma e in seguito scegliere una delle altre opzioni disponibili:

  • L’ opzione gratuita offre tutto ciò di cui hai bisogno per creare i tuoi progetti.
  • La versione Pro costa $ 9,99 al mese. Contiene più risorse come modelli, grafica e foto. Ti consente di creare i tuoi modelli e caricare i tuoi font.
  • L’ opzione aziendale costa $ 30 al mese ed è per utenti aziendali. Offre risorse di gruppo e spazio di archiviazione cloud illimitato.

Dopo la registrazione, Canva presenterà una dimostrazione per mostrare ai nuovi utenti alcune informazioni di base sul programma. Se lo desideri, puoi inserire il tuo nome, username, sito Web e indirizzo e-mail nel tuo profilo. Puoi scegliere di rimanere privato e selezionare solo design specifici da rendere pubblici.

Come funziona CANVA

Il modo migliore per vedere come funziona Canva è creare il tuo primo design.

Passaggio 1: seleziona un modello

Troverai i modelli nella home page di Canva, organizzati per categoria:
Sotto Social media, puoi scegliere tra Storia di Instagram, Post di Instagram, Post di Facebook, Copertina di Facebook, Post di Twitter e Grafica di Pinterest.
Sotto Personale, puoi selezionare Invito, Biglietto, Cartolina, Agenda e T-shirt. Sotto Business, c’è Presentazione, Sito Web, Logo, Biglietto da visita, Fattura.

Sotto Marketing, troverai Poster, Volantini, Infografica, Brochure, Newsletter e Menu. Sotto Formazione scolastica, ci sono Calendario Lezioni, Foglio di lavoro, Certificato, Storyboard, Segnalibro e Orario della classe.

Passaggio 2: aggiungi elementi

Ecco alcuni elementi che puoi aggiungere:

Grafica e vettori: Forme, cornici, adesivi o icone, fonts

Immagini Stock: Canva ha milioni di immagini che puoi utilizzare oppure puoi caricare le tue foto.

Tavolozze dei colori: La maggior parte dei modelli ha una tavolozza di colori.

Caratteri: Scelto dai designer di Canva.

Layout di pagina: Ci saranno diverse opzioni di layout da utilizzare.

Passaggio 3: crea il tuo design

Sullo schermo di Canva, vedrai diverse versioni del tuo modello. Seleziona quello che desideri. Ora personalizza il design cambiando il colore di sfondo, modificando il layout e cambiando il testo. Ricorda che puoi personalizzare ogni elemento che usi nel tuo design in base alle tue preferenze. Gioca e sperimenta finché non ti piace l’aspetto del tuo progetto. Questo è tutto. Hai creato il tuo primo design.

Passaggio 4: esportazione

Puoi pubblicare il tuo design su siti di social media come Twitter, Instagram o Facebook, salvarlo come file JPG o PG sul tuo PC, stamparlo o inviarlo alla modalità presentazione.

Dimensioni grafiche

È essenziale creare il tuo design nella dimensione giusta per dove vuoi usarlo. Tutte le piattaforme richiedono formati specifici. È meglio scoprire quali sono e usarli in modo da non finire con le foto oscurate dal testo o viceversa. Ecco alcuni esempi di dimensioni richieste:

  • Foto di copertina per Facebook: 851 x 315
  • Intestazione per Twitter: 1500 x 500
  • Grafica del canale per Youtube: 2560 x 1440

Cosa distingue Canva?

Canva è estremamente popolare in più di 190 paesi. Ha 30 milioni di utenti attivi e altri si uniscono ogni giorno. La sua caratteristica migliore è che chiunque può usarlo per progettare ciò che vuole senza alcuna formazione o conoscenza del design.

Tutto è predisposto per rendere il processo indolore, inclusa una vasta libreria di risorse a portata di mano. Puoi usarlo su un PC o un telefono cellulare o tablet e ha una versione completamente gratuita. 

Se vuoi far emergere il designer che c’è in te o semplicemente rendere più vivaci i tuoi post sui social media o le tue lettere più interessanti, non puoi sbagliare usando Canva. Hai accesso a vaste risorse per aiutarti con il tuo design e non è necessario che ti costi un centesimo. Il programma ha un’interfaccia intuitiva, quindi è anche divertente e facile da usare.

Lascia un commento