Cambiare font e dimensione testo icone in Windows 10/11

Sebbene l’impostazione predefinita del carattere in Windows 10/11 possa essere adatta ad alcune persone, altri potrebbero preferire ingrandire o ridurre il testo sullo schermo del computer.

Sia che tu stia cercando di leggere un lungo articolo su un sito Web di notizie o di scrivere il codice di un programma di elaborazione testi, a volte è necessario apportare modifiche alla dimensione del carattere.

Fortunatamente, Windows ti consente di personalizzare la dimensione del carattere in base alle tue preferenze personali, consentendo a tutti di leggere e scrivere comodamente sul proprio PC.

Ecco come fare.

Come modificare la dimensione del carattere su Windows

1. Fare clic sulla barra di ricerca di Windows e digitare “Impostazioni” e fare clic sull’app Impostazioni nei risultati della ricerca.

Suggerimento rapido: in alternativa puoi anche fare clic sull’icona di Windows e selezionare l’icona dell’ingranaggio “Impostazioni” per raggiungere lo stesso punto.

2. Fare clic sull’opzione di menu Accessibilità.


Screenshot dell’app Impostazioni con l’opzione del sottomenu Accessibilità evidenziata.

3. In Schermo, utilizzare la barra di scorrimento sotto l’intestazione “Ingrandisci il testo” per adattare il testo alla dimensione desiderata. Mentre regoli il cursore, vedrai un’anteprima della nuova dimensione del testo sopra.

Screenshot of the display accessibility options with the font size slider and “apply” button highlighted.

NOTA BENE: Se intendi ridurre la dimensione del testo e il cursore è già tutto spostato sulla sinistra al valore minimo, ti consigliamo di spostare il cursore verso destra, fare APPLICA e poi rimettere il cursore tutto a sinistra e ricliccare su APPLICA.

Una volta scelta la dimensione del carattere fare clic sul pulsante APPLICA.

In basso a questa opzione trovi anche l’opzione “Rendi il contenuto più grande” misurata in percentuale. Per un carattere più piccolo l’opzione deve stare sul 100%, per avere caratteri più grandi basta scegliere una percentuale maggiore (ad esempio 125%)-

4. Dopo aver regolato il testo in base alle dimensioni preferite, fare clic su Applica.

Una volta fatto, questo dovrebbe cambiare la dimensione del testo sull’intero sistema Windows e su tutti i programmi e le app sul tuo computer. È possibile modificare nuovamente la dimensione del testo in qualsiasi momento seguendo gli stessi passaggi di cui sopra.

NOTA: Ti consigliamo anche di controllare la risoluzione dello schermo, perchè la visualizzazione del testo dipende anche da esso. Fai clic col tasto destro del mouse su una parte del tuo desktop e scegli “Risoluzione Schermo”: potrai così scegliere la risoluzione a te più adatta.

Programmi per modificare la dimensione del carattere e icone su Windows

Ci sono programmi che consentono di personalizzare l’aspetto delle icone e caratteri di Windows. Tra questi segnaliamo due programmi:

  1. Winaero Tweaker
  2. Wintools System Font Changer

Si tratta di app portatili che vengono aggiornate regolarmente. Consentono di fare modifiche nel sistema Windows e anche di eseguire il backup delle impostazioni e reimportarle se necessario.

Winaero Tweaker ha molte opzioni per la personalizzazione del proprio sistema.  Per impostazione predefinita, Windows utilizza il carattere denominato Segoe UI ovunque nei componenti desktop. Viene utilizzato per i menu contestuali, per le icone di Explorer e così via. Con Winaero Tweaker puoi modificare facilmente questa impostazione aprendo il programma e scegliendo dal menu di sinistra l’opzione dedicata:

change system font

Dopo la modifica bisogna riavviare il computer per vedere il nuovo aspetto.

 

Ecco di seguito invece uno screenshot di Wintools, che è esclusivamente specializzato nella modifica dei font:

system font size changer

Vantaggi di System Font Size Changer rispetto ad altri:

  • Impostazioni semplici
  • Ogni carattere di sistema può essere di dimensioni e stile diversi (grassetto/normale)
  • Tutti i font di sistema sono dello stesso tipo
  • I tipi di font di sistema sono semplici da configurare
  • Possibile gestione del profilo
  • I profili possono essere controllati utilizzando i tasti di scelta rapida

 

 

Lascia un commento