Migliori programmi per disegno e illustrazioni [2020] Migliori programmi per disegno e illustrazioni [2020]
Che tu sia un fumettista dilettante o un professionista dedicato al mondo dell’illustrazione digitale per creare l’immagine perfetta devi aver installato... Migliori programmi per disegno e illustrazioni [2020]

Che tu sia un fumettista dilettante o un professionista dedicato al mondo dell’illustrazione digitale per creare l’immagine perfetta devi aver installato gli strumenti giusti sul tuo PC.

Tuttavia, sapere come scegliere il programma ideale non è sempre un compito facile. Ci sono infatti innumerevoli programmi di disegno e editing di immagini a portata di mano che promettono di fornirti tutto ciò di cui hai bisogno per avere successo. Ma quale scegliere?

Indipendentemente dal tuo stile di disegno, un buon software di illustrazione trasformerà lo schizzo che hai in mente in un vero capolavoro. Per aiutarti in questo compito, proviamo ad elencare  i migliori programmi di disegno del momento.

Per essere un buon software deve avere queste caratteristiche:

Versatile- Prima di tutto, un buon programma di disegno deve essere versatile e dare all’artista il controllo totale sul mezzo. In altre parole, deve fornire un buon numero di strumenti ed effetti in grado di emulare i veri media con cui l’autore vuole catturare il suo lavoro.

Ottimizzato per l’uso su tablet – Ogni artista che si rispetti o aspirante disegnatore usa una tavoletta grafica. Sebbene ci siano molti software di disegno sul mercato, non tutti sono stati ottimizzati per l’uso con una penna e un tablet.

Offrire scorciatoie- Un buon programma di disegno è complesso e offre una serie di opzioni che a volte sono schiaccianti. Per facilitare il lavoro dell’artista, è importante che il programma offra scorciatoie sia sulla tastiera che tramite i pulsanti del tablet per eseguire funzioni come annullare le pennellate, creare livelli, ecc.

I migliori programmi di disegno del 2020

Senza ulteriori indugi, ti offriremo una selezione di quelli che consideriamo i migliori programmi di disegno  del momento.

1. Adobe Photoshop

"

Iniziamo la nostra lista con un classico tra i classici del software di illustrazione e di editing di immagini: Adobe Photoshop . Ed è che, sebbene molti non lo sappiano, Photoshop non solo è insormontabile quando si tratta di modificare le fotografie, ma è anche pienamente conforme come programma di disegno.

Photoshop ha tutti gli strumenti necessari per creare disegni di qualità professionale . Oltre a tutto questo, offre anche una vasta gamma di filtri con cui puoi giocare con le tue creazioni e dare loro un aspetto sorprendente. Ovviamente, come è noto, usare Photoshop non è semplice, quindi se vuoi ottenere il massimo da questo software dovrai dedicare molte ore prima di studiarlo.

Se lo desideri, puoi scaricare Adobe Photoshop dal sito ufficiale

Corel Painter

"

Sebbene Photoshop sia considerato dagli utenti il ​​re indiscusso dei software di editing di immagini, Corel Painter ottiene lo stesso risultato ma in termini di illustrazione. Con decenni di esperienza nel software per la creazione di illustrazioni, Corel Painter è la scelta per eccellenza per illustratori professionisti .

Uno dei punti di forza di Corel Painter è che il programma è stato progettato specificamente per disegnare e creare qualsiasi tipo di illustrazione che la tua mente possa immaginare. Per questo, offre un’impressionante selezione di tavolozze di colori e pennelli nonché strumenti progettati da e per il disegno.

Come con Photoshop, Corel Painter non è uno strumento facile per i neofiti, quindi dovrai passare ore prima di iniziare a disegnare. Naturalmente, i risultati valgono tutto lo sforzo che hai dedicato allo studio.

Rebelle 3

"

Peter Blaskovic è la mente dietro Rebelle, un brillante software di disegno che si distingue per la sua versatilità e per i suoi buoni risultati . A differenza di altri programmi simili, Rebelle è stato creato da e per artisti specializzati in tecniche come acquarello, colori acrilici, pastelli, inchiostro o disegno tradizionale su carta.

Uno dei punti di forza di Rebelle è che, già nella sua terza versione, offre una serie di strumenti progettati per offrire il risultato più realistico possibile. Si distingue soprattutto per i suoi strumenti di miscelazione del colore con i quali otterrai risultati sorprendenti.

A differenza di altri programmi simili, Rebelle si distingue per essere molto semplice ed intuitivo da usare. Ed è che il programma è stato progettato non solo in modo che gli esperti possano catturare la loro arte ma anche chiunque voglia semplicemente disegnare. È quindi un’opzione eccellente per gli illustratori alle prime armi.

Artweaver

"

Se sei nel mondo dell’illustrazione digitale da anni, il nome di Artweaver ti suonerà sicuramente familiare. Siamo di fronte a uno dei programmi di disegno più longevi e utilizzati del settore. La ragione principale del suo successo è che, a differenza di altri, Artweaver è davvero facile da usare .

Promuovendo un’interfaccia molto chiara e intuitiva, Artweaver ha un numero infinito di pennelli per creare l’opera d’arte perfetta. Oltre a tutto questo puoi crearne uno tuo e modificarli a tuo piacimento.

Un punto davvero interessante di Artweaver è che questo software è stato progettato per progetti di gruppo. Cioè, se sei abituato a creare illustrazioni o dipinti con altre persone, con Artweaver puoi godere della possibilità di disegnare contemporaneamente con la sua modalità online .

L’unico punto debole di Artweaver è che non è un programma multipiattaforma ed è disponibile solo per gli utenti di Windows . Se questo non è un problema per te, ti consigliamo di scaricarlo e dare un’occhiata. Ti assicuriamo che ne vale davvero la pena.

ArtRage

"

ArtRage è un programma di disegno molto potente che si distingue per i suoi risultati iperrealistici. Questo è stato progettato per trasformare lo schermo del tuo PC o tablet in una vera tela su cui puoi liberare la tua vena artistica.

Con molti anni alle spalle, ArtRage arriva finalmente alla sua sesta versione carica di molti miglioramenti. Tra questi troviamo una selezione molto più ampia di matite, uno straordinario sistema per emulare dipinti ad olio e, naturalmente, la possibilità di creare i propri pennelli .

Se sei abituato ad avere un processo creativo metodico, sarai felice di sapere che ArtRage ha un sistema per registrare le nostre azioni . Grazie ad esso, sarà molto più facile per te ripetere lunghi processi senza perdere un po ‘del tuo tempo e sarai in grado di finire la tua illustrazione molto più velocemente.

Un altro punto a favore di ArtRage è che, a differenza di programmi come Photoshop o Corel Painter, ha un prezzo molto competitivo . Ed è che la maggior parte dei programmi per disegnare sono piuttosto costosi e lontani dalla portata di molti. Fortunatamente ArtRage dice addio alle tre figure, rendendolo molto più accessibile a tutti. Inoltre c’è anche una versione Lite molto più economica!

Se sei interessato a provarlo, puoi scaricare la versione gratuita ArtRage

GIMP

"

GIMP è popolarmente noto come Free Photoshop . E la ragione non manca! Questo è un software per modificare le immagini e creare illustrazioni che non ha nulla da invidiare ai programmi più costosi sul mercato.

GIMP si distingue per essere un programma molto versatile e con il quale è possibile ottenere illustrazioni professionali senza spendere soldi . Ha tutti gli strumenti di base di qualsiasi programma di illustrazione, dalla sua vasta gamma di pennelli alla possibilità di disegnare utilizzando i livelli.

L’unico punto debole di GIMP è la sua complessa interfaccia. Siamo di fronte a un programma molto poco intuitivo e al quale bisognerà dedicare molte ore precedenti di studio per comprenderne il funzionamento. Se riesci a superare la sua curva di apprendimento sarai riuscito a ottenere un eccellente programma di disegno senza dover spendere un centesimo.

Paint Tool SAI

"

Terminiamo la nostra lista consigliandoti Paint Tool SAI . Insieme a GIMP, è lo strumento gratuito più utilizzato per realizzare illustrazioni digitali e anche uno dei più applauditi dai nuovi artisti.

Paint Tool SAI è un programma di disegno completo con il quale potrai creare le più belle illustrazioni in un batter d’occhio. Qui troverai tutti gli strumenti di base per poter creare un’illustrazione ma a differenza di GIMP, questi sono offerti in modo molto intuitivo. In questo modo Paint Tool SAI diventa un’opzione eccellente per fumettisti alle prime armi o per coloro che vogliono muovere i primi passi nel mondo dell’illustrazione digitale.

Infine, è interessante evidenziare che sebbene Paint Tool SAI possa essere utilizzato con tastiera e mouse, ha anche un’interfaccia ottimizzata per essere utilizzata con una tavoletta grafica . In questo modo è anche un’opzione perfetta per abituarsi a usarlo.

 

Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *