Migliori Software per Backup Android su PC e Mac

Ci sono diversi modi per salvaguardare i dati presenti sul proprio dispositivo Android. È possibile ad esempio sincronizzare il dispositivo con Google o utilizzare delle applicazioni Android per fare il backup dei dati. Qualunque sia il metodo scelto, la cosa fondamentale è che il backup creato sia sempre accessibile e facilmente ripristinabile sul dispositivo android.

Qui di seguito vogliamo segnalare i migliori software per eseguire il backup del dispositivo Android direttamente sul computer (PC o Mac). Si tratta di programmi in grado di fare il backup dei dati in modo affidabile ed efficace.

#1. TunesGO

TunesGO è uno dei migliori “phone manager” in grado di gestire i dati del proprio cellulare/tablet direttamente dal computer. TunesGO è disponibile sia per utenti Windows che Mac OS X e supporta sia dispositivi Android (Samsung, Huawei, LG, HTC, Sony, Motorola, ecc..) che dispositivi iOS (iPhone, iPad).

Step 1: Scarica, installa ed avvia il programma TunesGO sul tuo computer

Ecco la schermata principale:

Step 2: Collega il tuo dispositivo Android al computer tramite cavo USB

Sul dispositivo ti verrà chiesto di attivare la modalità USB Debug. Inoltre dovrai autorizzare la richiesta di accesso dalla schermata del cellulare/tablet. Una volta connesso apparirà l’immagine del tuo cellulare:

Step 3:  Clicca in alto su “Toolbox” e poi clicca sulla funzione “Backup Dispositivo”

Step 4: Nella finestra successiva potrai decidere i dati da salvare nel backup (contatti, messaggi, calendari, chiamate, musica, video, foto, applicazioni, dati app, ecc…).

Step 5: Clicca su “Backup” per avviare il processo e salvare il backup sul PC o Mac.

Una volta creato il backup, sempre tramite TunesGO potrai facilmente ripristinarlo sul tuo dispositivo Android (accedendo alla funzione RIPRISTINO).

#1. MobileGO

MobileGO è un altro tool molto popolare tra gli utenti Android e che aiuta a gestire il dispositivo direttamente dal computer. E’ disponibile solo in versione Windows. Abbiamo già ampiamente recensito questo prodotto nel seguente articolo: https://migliorsoftware.net/android-ios/miglior-programma-per-gestire-android-da-pc/

Schermata principale:

Come si vede dalla figura sopra, una volta connesso il cellulare Android al computer potrai cliccare sul pulsante BACKUP IN UN CLIC per eseguire il backup selettivo dei dati desiderati (app, contatti, sms, foto, musica, video, ecc…). Fare Backup Android con MobileGO è semplice, veloce e sicuro. Inoltre potrai scegliere in modo “selettivo” i dati da backuppare!

#3. Mobogenie

Download Link:  http://www.mobogenie.com/

E’ un altra ottima soluzione di back-up per il proprio dispositivo Android. Esso consente di eseguire il Backup sul PC per poterlo poi ripristinare in un momento successivo (quando è necessario). Il software possiede un’interfaccia molto intuitiva: tutto ciò che dovrai fare per il backup è collegare il dispositivo al PC via USB e cliccare sul pulsante BACKUP. Può essere usato per fare il backup dei contatti, applicazioni, musica, messaggi e video. Non è possibile eseguire il backup del registro delle chiamate, calendari e playlist.

#4. Mobisynapse

Download Link: http://www.mobisynapse.com/

Altro buon software per il backup Android sul PC. Il suo principale vantaggio è che si integra perfettamente con Outlook per sincronizzare in modo semplice e il backup dei contatti e messaggi SMS. Il problema principale con questo software è che consente di fare il backup dei soli contatti e messaggi. Non funziona se si sta cercando di fare backup di altri tipi di file come foto, musica, video, registro delle chiamate o calendari.

#5. MoboRobo

Download Link: http://www.moborobo.com/

Software di backup Android che consente di salvare anche informazioni come registro delle chiamate, contatti, file musicali e applicazioni. E’ veloce ed efficace da usare con un’interfaccia molto intuitiva. Possiede la funzione di ripristino per riportare facilmente i dati dal backup sul dispositivo Android.

 

 

Articoli simili

3 Commenti

  1. Sia Tunesgo che Mobilego sono molto validi… sto usando la versione demo di entrambi per capire quello che ha più funzionalità per poi acquistarlo.. cosa mi consigli?

    1. Se oltre ad un dispositivo Android in famiglia c’è anche un iPhone o iPad, allora consiglio TunesGO.
      Se invece ci sono solo cellulari o tablet Android allora potresti usare MobileGO

  2. a me non mi rivela il telefono ho provato piu volte a metterlo fa dispositivo p smart in collegamento
    ma niente. sia con mobile go si con tusen go non riesco a fare nulla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *