Programma per controllare il traffico Internet in Windows
NetLimiter è un software sviluppato per controllare e monitorare il traffico Internet sul nostro computer. Attraverso di essa possiamo stabilire limiti di velocità di trasferimento sia per l’upload che per il download, sia per le applicazioni che per ottimizzare al massimo il traffico della nostra connessione Internet. Per questo, dispone di un set completo di strumenti statistici per misurare il traffico in tempo reale e anche per applicazione a lungo termine.
Con questo programma avremo uno strumento completo, di cui possiamo evidenziare le seguenti caratteristiche:
- Controllo totale del traffico: possiamo impostare limiti esatti sulla velocità di upload e download per qualsiasi applicazione o dare una priorità più alta a un programma rispetto a un altro, in modo da poter garantire di ottenere sempre una larghezza di banda sufficiente per le nostre esigenze.
- Monitora il traffico Internet: ci permette di controllare la quantità di dati che trasferiamo da o verso Internet tramite grafici personalizzabili.
- Blocca connessione: questo programma ci permette di specificare quali applicazioni possono connettersi e avere accesso alla nostra rete Internet ea quali condizioni.
- Debiti: possiamo stabilire quote di trasferimento dati per le applicazioni o filtri che abbiamo selezionato. Se raggiungiamo la quota massima, possiamo abilitare il limite, la regola di blocco o stabilire altre regole.
Contenuto
Controlla il traffico Internet
Una volta eseguita l’applicazione, compare il suo menu principale, la cui configurazione può essere eseguita rapidamente poiché non richiede alcuna particolare attenzione da parte nostra. Ha un interfaccia abbastanza pulita e tradotto in spagnolo che ne aiuta l’uso e la comprensione delle sue funzioni. È diviso in due sezioni principali, uno che mostra le applicazioni ei servizi in esecuzione sul pannello di sinistra e un pannello di destra dove possiamo ottenere maggiori dettagli, rivedere la cronologia, vedere le regole e prendere le decisioni appropriate.
Nella sezione a sinistra possiamo vedere il monitoraggio del traffico che ci permette di verificare la velocità di upload e download in tempo reale di qualsiasi nostra applicazione connessa a Internet. Se scopriamo che esiste una connessione particolare che utilizza tutta la nostra larghezza di banda, possiamo impostare un limite o semplicemente rimuoverlo.
Crea regole per le applicazioni
Per impostare le regole, è sufficiente individuare l’applicazione desiderata nel pannello di sinistra. Se ci clicchiamo sopra vedremo come se passiamo il puntatore del mouse sulla colonna “Stato regola” ci mostra 7 icone che corrispondono a Priorità, Limite di caricamento, Limite di download, Blocca ingresso, Blocca uscita, In quota e Quota di uscita. Se clicchiamo su ciascuno di essi possiamo configurarlo. Ad esempio, facciamo clic sul pulsante del limite di caricamento e possiamo impostare un importo massimo.
Nella colonna di destra possiamo vedere le proprietà dell’applicazione e appena sotto abbiamo la sezione «Regole”. Qui troviamo i tipi come Blocker, Limit, Priority e Quota. Se ci clicciamo sopra, la possibilità di configurarlo appare allo stesso modo dei pulsanti a sinistra.
Subito sotto abbiamo la possibilità di “Aggiungi regola” per questo articolo. In esso possiamo configurare l’area in cui verrà eseguita (Locale o Internet), il tipo di regola che andremo a stabilire (Limite, Blocco, Priorità, Quota, Ignora), l’indirizzo (Entrata, Uscita o Entrambi), oltre a stabilire un valore limite.
Oltre al traffico in tempo reale, questo programma ci offre statistiche raccolte di dati a lungo termine, che possono aiutarci a identificare eventuali virus o applicazioni indesiderate che potrebbero alimentarci. Questo è qualcosa che troviamo nella funzione “Blocker” che troviamo nella scheda superiore all’interno della barra degli strumenti. Funge da firewall, permettendoci di gestire le applicazioni e le funzioni che possono connettersi a Internet.
Scarica NetLimiter
NetLimiter è un programma che ha una licenza commerciale, quindi dovrai passare attraverso la casella per poterlo utilizzare in modo permanente. è possibile provalo per 28 giornis, scaricando una versione di prova gratuita dal tuo sito web. Una volta completato, sarà necessario acquisire la licenza tramite l’abbonamento Lite o Pro a seconda delle nostre esigenze. È compatibile con Windows 7, 8 e 10 nelle versioni a 32 e 64 bit.
Differenze tra la versione Lite e la versione Pro
Al momento dell’acquisto dell’applicazione, dobbiamo scegliere tra la versione Lite o la versione Pro, a seconda di quella che meglio si adatta alle nostre esigenze. Queste sono le caratteristiche che otterremo con ognuna di esse.
- NetLimiter Lite: ha il monitoraggio del traffico Internet, consente di impostare le priorità del traffico per le applicazioni, i limiti di velocità di trasferimento per le applicazioni, i grafici per mostrare i dati sul traffico, nonché gli strumenti di informazione sulla connessione Internet, l’applicazione il filtro che selezioniamo. Il suo prezzo è $ 19,95.
- NetLimiter Pro: la versione più completa di questo programma ha tutte le caratteristiche della versione Lite a cui si aggiungono alcune funzioni aggiuntive. Ha un blocco della connessione per le applicazioni, statistiche sui dati a lungo termine e un editor di filtri personalizzato per filtrare il traffico, IP, ecc. Dispone inoltre di un pianificatore di tempo per una regola particolare (limite, priorità), controllo remoto e visualizza le informazioni sulle connessioni raggruppate per indirizzo IP e in tempo reale. Il suo prezzo è $ 29,95.
Quando si sceglie tra una versione o l’altra, dobbiamo tener conto dell’uso che vogliamo dargli. Per il normale uso domestico con la versione Lite dobbiamo averne abbastanza. Nel caso in cui lo utilizzeremo più intensamente per controllare in modo esaustivo l’intera nostra connessione Internet e come dovrebbero usarlo le applicazioni, dobbiamo optare per la versione Pro, poiché non ha molta differenza di prezzo.
Alternative a NetLimiter
Se stiamo cercando un programma con cui controllare e monitorare Internet, possiamo scegliere una di queste alternative a NetLimiter:
NetworkUsageView
Questa semplice applicazione è responsabile della visualizzazione dei dati sull’utilizzo della rete ogni ora, comprese le seguenti informazioni: nome e descrizione del servizio, nome e SID dell’utente, scheda di rete e numero totale di byte inviati e ricevuti da ciascuna applicazione. Noi possiamo scarica gratis dal loro sito web.
BitMeter OS
La missione principale di questo software è quella di mostrare una ripartizione dettagliata dell’utilizzo fatto dalle applicazioni Internet, potendo configurare gli avvisi in caso di raggiungimento dell’utilizzo dei dati durante un certo periodo, mostrandoci graficamente tutti i dettagli. BitMeter OS è gratuito e possiamo scaricarlo da questo link.